Passa al contenuto principale (Premi invio)
Link utili

TOYOTA RAFFORZA IL SUO APPROCCIO MULTI-TECNOLOGICO E IL SUO IMPEGNO PER UN'INNOVAZIONE INCENTRATA SUL CLIENTE

Toyota dimostra il suo impegno nel soddisfare le diverse esigenze dei clienti nei vari mercati, portando avanti la sua strategia di prodotto multi-tecnologico verso la neutralità delle emissioni di carbonio. Il brand Toyota introdurrà sei nuovi veicoli elettrici a batteria in Europa entro il 2026.

Toyota logo

La scorsa settimana, in occasione dell'evento annuale di Toyota sulla strategia di prodotto, un team di dirigenti globali ed europei ha presentato una serie di nuovi veicoli di produzione e concept Toyota e Lexus. L'evento annuale, che ha visto la partecipazione di un pubblico di 350 media, ha fornito ulteriori informazioni sulla strategia dell'azienda per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti e sulla sua transizione verso la neutralità delle emissioni di carbonio.

Strategia di prodotto a più vie per la neutralità delle emissioni di carbonio

L'approccio multi-tecnologico di Toyota alla neutralità delle emissioni di anidride carbonica consiste nel fornire ai clienti una scelta di soluzioni sostenibili, indipendentemente dal luogo in cui vivono o dalle loro esigenze personali. Questa strategia comprende una gamma completa di propulsori, dagli ibridi flex-fuel in Sud America alle nuove berline a celle a combustibile in Giappone. In Europa, dove le vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) sono tra le più alte al mondo, Toyota sta introducendo tre nuovi BEV di serie e altri tre entro il 2026. Questo approccio di ascolto del cliente e di offerta di soluzioni ha aiutato Toyota a ottenere buoni risultati in Europa, con un risultato di vendita record di 1,217 milioni di veicoli nel 2024.

Intervenendo all'evento, Simon Humphries, Chief Branding Officer e Board member di Toyota Motor Corporation, ha dichiarato:

Si tratta di fare in modo che tutti i clienti si sentano liberi di fare la scelta giusta per sé stessi. Offrire scelta e opportunità è al centro di auto sempre migliori e di tutto ciò che facciamo, e questo include il percorso verso la sostenibilità.”

Continua il lancio di nuovi veicoli elettrici a batteria

Toyota continua a impegnarsi per espandere il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria. Il nuovo Toyota bZ4X, ulteriormente migliorato, offre più potenza, un aspetto più sportivo e prestazioni migliori.  I suoi motori più potenti ed efficienti, insieme a batterie di maggiore capacità, si combinano per fornire una maggiore autonomia nel mondo reale e omologata e una velocità di ricarica fino a due volte superiore.

Inoltre, il nuovo Toyota C-HR+ amplia la presenza BEV di Toyota. Progettato sulla piattaforma dedicata e-TNGA, sarà disponibile a trazione anteriore o integrale. In linea con l'eredità di Toyota C-HR, mantiene un design esterno audace, in stile coupé, destinato ad attirare l'attenzione e a rappresentare un modello aspirazionale per i clienti.

Insieme all'Urban Cruiser, annunciato di recente, Toyota sta introducendo tre nuovi BEV nei segmenti B, C e D-SUV, che sono il cuore del mercato automobilistico europeo, portando il numero totale di BEV per Toyota e Lexus in Europa a 14 modelli entro il 2026.

A questi prodotti a emissioni zero si aggiunge una gamma completa di altri veicoli elettrificati a basse emissioni, che comprende le vendutissime Yaris Cross Hybrid, Corolla Cross Hybrid, C-HR Hybrid e ibrido plug-in, RAV4 Hybrid e ibrido plug-in, che insieme a molti altri modelli offrono un portafoglio di scelta multi-tecnologica per i clienti europei.

Yoshihiro Nakata, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe ha sottolineato che "il 77% dei veicoli Toyota che vendiamo in Europa sono prodotti in Europa" e ha espresso un apprezzamento speciale per "le solide partnership con altri costruttori e i numerosi fornitori in tutta Europa che ci supportano in questa attività di produzione su larga scala. Questa ampia impronta di produzione e filiera contribuisce a fornire occupazione sostenibile a famiglie e comunità in tutta Europa".

Lexus lancia tre nuovi veicoli elettrici a batteria

Lexus sta assumendo il ruolo di leadership del gruppo nei veicoli elettrici a batteria, intensificando il lancio della tecnologia BEV, inclusi tre nuovi modelli nei prossimi 12 mesi. Nel 2024, le vendite globali di Lexus sono aumentate a oltre 851.000 veicoli, con vendite in Europa in aumento del 20% anno su anno a un record di 88,184 unità. Il nuovo Lexus RZ, che porta tutti gli elementi kaizen della bZ4X, è la prima delle tre nuove BEV Lexus a debuttare quest'anno. RZ presenta tecnologie avanzate come Steer-By-Wire e il cambio marcia virtuale, grazie al nuovo sistema Interactive Manual Drive che migliora l'esperienza di guida complessiva.

Toyota GAZOO Racing

La missione di Toyota GAZOO Racing (TGR) di sviluppare "auto sempre migliori" continua, mentre spinge i limiti delle prestazioni e dell'innovazione. Nel 2024, GR si è assicurata i titoli Costruttori nel W2RC, WRC e WEC. Le attività motorsport di GR si traducono in vere performance da corsa per i clienti e in un vantaggio di sviluppo per Toyota nel suo complesso, rafforzando l'intuizione che le corse allenano le persone a realizzare auto sempre migliori. Quest'anno, GR tornerà al Nürburgring per gareggiare con la GR Yaris Nur24, mentre la GR Yaris M Concept, un prototipo dotato del nuovo motore a combustione interna G20E in grado di funzionare con carburanti a zero emissioni di carbonio o idrogeno, gareggerà in una gara Super Taikyu come parte del suo programma di sviluppo.

Carburanti a zero emissioni di carbonio

Toyota sta esplorando il potenziale dei carburanti a zero emissioni di carbonio per le auto stradali. Per molti anni Toyota ha utilizzato biocarburanti ed e-carburanti a zero emissioni di carbonio nelle sue auto da corsa, tra cui la GR010, la GR Yaris Rally 1 e la GR Supra GT4, che utilizzano tutte carburanti rinnovabili al 100%. Questi carburanti offrono una soluzione pratica per la neutralità del carbonio, non solo per le auto nuove, ma anche per la flotta di veicoli in circolazione in tutto il mondo. Toyota supporta l'approccio neutrale dell'UE alla riduzione del carbonio dal punto di vista tecnologico, riconoscendo che i carburanti a zero emissioni di carbonio sono una parte fondamentale del percorso verso una riduzione del 100% di CO2.

Idrogeno

Toyota continua a far progredire la sua tecnologia di veicoli a idrogeno e celle a combustibile. Negli sport motoristici, c'è uno sviluppo continuo della combustione di idrogeno, con TGR e Rookie Racing che hanno fatto progredire con successo questa tecnologia gareggiando in gare come la 24 ore Super Taikyu.

E, per i veicoli elettrici a celle a combustibile, Toyota sta andando avanti con la sua tecnologia a celle a combustibile di terza generazione, un sistema più compatto con un aumento del 20% dell'efficienza che promette una durata fino a un milione di chilometri (secondo le condizioni applicate nei diversi paesi). La tecnologia a celle a combustibile a zero emissioni di Toyota è stata presentata a Parigi 2024 in una varietà di veicoli tra cui autobus e camion. Nella ricerca per decarbonizzare i trasporti pesanti, Toyota sta anche lavorando con i partner per supportare l'implementazione di un'infrastruttura di rifornimento rapida ed economica in tutta Europa. Toyota ritiene che i veicoli a celle a combustibile abbiano un vantaggio competitivo chiave nel settore dei camion, offrendo un rifornimento rapido e trasportando carichi utili più pesanti.

Nuovo concept di micromobilità FT-Me di Toyota

La visione di Toyota di “Mobility for All” include la fornitura di soluzioni per tutti i clienti in una varietà di esigenze e circostanze personali. Il nuovo concept FT-Me è un veicolo elettrico compatto a batteria progettato per offrire mobilità personale in ambienti urbani in cui le auto vengono disincentivate. FT-Me è dotato di tecnologia all'avanguardia con pannelli solari sul tetto che possono caricare la batteria principale, aggiungendo da 20 a 30 km di autonomia al giorno in contesti urbani, coprendo facilmente l'utilizzo quotidiano previsto. Combinando un design premium con versatilità, lo spazioso veicolo a 2 posti offre mobilità accessibile per le persone con la normale patente di guida, ed è adatto anche per giovani di 14 anni in alcuni mercati, ma è anche attraente per i loro genitori e per coloro che hanno bisogno di un secondo veicolo per brevi tragitti urbani. Questo concept innovativo è una chiara dimostrazione dell'impegno di Toyota nel fornire scelta e opportunità a tutti i clienti.

12/03/2025