Il nuovissimo Urban Cruiser è il modello compatto della nuova offerta di SUV elettrici di Toyota sul mercato europeo, presentato insieme al nuovissimo Toyota C-HR+ e al nuovo bZ4X. Insieme, danno al brand una forte presenza nei segmenti principali B, C e D-SUV rispettivamente, condividendo il design e le prestazioni autentiche da SUV e la firma di Toyota Qualità, Durata, Affidabilità (QDR - Quality, Durability and Reliability.)
Con arrivo sul mercato previsto alla fine del 2025, l'Urban Cruiser adotta l'offerta Toyota di doppia batteria per i suoi modelli completamente elettrici, aiutando i clienti a trovare il veicolo giusto per le loro esigenze di mobilità e il loro budget.
Presenta un look contemporaneo “Urban Tech” che esprime la qualità di un autentico SUV. Il design frontale in stile “hammerhead” e i gruppi ottici sottili sono caratteristiche condivise dalla nuova generazione di modelli Toyota. Nella parte posteriore, i passaruota muscolosi e la firma luminosa avvolgente sottolineano forza e stabilità.
Le dimensioni esterne, leggermente superiori a quelle della Toyota Yaris Cross, fanno di questa vettura un'auto adatta a muoversi negli spazi urbani. All'interno, lo spazio è in grado di competere con quello di modelli di segmento superiore, grazie a un passo di 2.700 mm e a intelligenti soluzioni di design. Un ingegnoso sistema di sedili posteriori scorrevoli consente di aumentare lo spazio per i passeggeri posteriori o per il carico.
Il layout ispirato ai SUV comprende un quadro strumenti basso e orizzontale e una posizione di guida rialzata. L'illuminazione ambientale con 12 tonalità di colore aiuta a creare l'atmosfera giusta per ogni viaggio.
Piattaforma e propulsori
L'Urban Cruiser è costruito su una nuova piattaforma robusta e leggera, dedicata ai veicoli elettrici a batteria. Il suo design evita la necessità di traverse nel pavimento, per cui c'è più spazio per la batteria senza compromettere l’abitabilità interna.
Le opzioni di batteria offriranno un'autonomia di guida in grado di soddisfare le esigenze tipiche dei viaggi quotidiani. La distanza prevista per il modello FWD con batteria da 49 kWh è di circa 300 km; con la batteria più grande da 61 kWh la distanza è di 400 km. Chi sceglie la versione da 61 kWh con trazione integrale può aspettarsi circa 350 km con una carica completa. Entrambe le batterie utilizzano la tecnologia al litio-ferro-fosfato, durevole ed economica. Toyota offre un Battery Care Program che copre il funzionamneto della batteria ogni anno per un massimo di 10 anni o fino a un milione di chilometri percorsi (secondo le condizioni applicate nei diversi paesi), previo controllo annuale dello stato della batteria*.