Toyota sta mantenendo la promessa di lanciare una serie di nuovi modelli elettrici a batteria sul mercato europeo, rafforzando il ruolo che essi svolgono nell'approccio multi-tecnologico dell'azienda per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2035.
Questa settimana, Toyota ha svelato le ultime novità della sua gamma BEV, dimostrando come i concept presentati in precedenza siano stati sviluppati con successo in modelli pronti per la produzione.
Entro la fine del 2025, Toyota avrà modelli nuovi e migliorati che competeranno nel cuore dei segmenti chiave B, C e D-SUV, le principali categorie del mercato automobilistico europeo. Tutti beneficiano delle qualità fondamentali del DNA BEV di Toyota: carattere e praticità da vero SUV, design contemporaneo e distintivo, prestazioni efficienti dal punto di vista energetico e disponibilità di una vera trazione integrale.
Qualità, durata e affidabilità sono i tratti distintivi di tutti i prodotti Toyota, BEV compresi. Non c'è forse migliore dimostrazione di ciò del programma di manutenzione estesa della batteria che garantisce il funzionamento della batteria fino a un massimo di 10 anni, o fino a un milione di chilometri percorsi (secondo le condizioni applicate nei diversi paesi), previo controllo annuale dello stato di salute della batteria**.
Il nuovo Toyota bZ4X
Il bZ4X è stato il primo modello elettrico a batteria a essere sviluppato sulla base della filosofia della Toyota New Global Architecture dedicata ai BEV, eTNGA. È un'auto del segmento D che si distingue nella sua categoria per prestazioni da autentico SUV e stile, con trazione integrale XMODE opzionale. Dopo essere stato introdotto per la prima volta nel 2022, il bZ4X sarà sottoposto a significativi miglioramenti estetici e tecnici nel 2025. Il nuovo modello offrirà ai clienti la scelta tra due pacchi batterie agli ioni di litio con diverse grandezze (57,7 e 73,1 kWh di capacità lorda) e nuovi motori elettrici più potenti con valori fino a 343 CV / 252 kW. Verranno inoltre forniti un nuovo caricatore di bordo (opzionale) da 22 kW, una funzione di pre-condizionamento della batteria per una ricarica più rapida e aggiornamenti del software per una pianificazione intelligente dei percorsi incentrata sui BEV.
Il nuovo Urban Cruiser
Urban Cruiser è un nuovissimo SUV compatto sviluppato a partire dal Concept Urban SUV presentato nel 2023. Si distingue nella sua categoria grazie a uno stile potente che gli conferisce una forte presenza su strada. Mentre le dimensioni esterne compatte gli regalano una manovrabilità perfetta per la città, l'abitacolo massimizza lo spazio per i passeggeri con un sistema di sedili posteriori scorrevoli. Ciò consente di avere uno spazio per le gambe generoso, in grado di competere con i modelli più grandi della concorrenza. I clienti hanno a disposizione due opzioni di batterie (49 e 61 kWh di capacità lorda), entrambe con tecnologia al litio-ferro fosfato per vantaggi in termini di durata, sicurezza e costi ridotti, e possono scegliere tra trazione anteriore o integrale.
Il nuovo Toyota C-HR+
Il nuovissimo Toyota C-HR+ è stato sviluppato a partire dal concept di SUV compatto presentato nel 2022. Si tratta di un nuovo SUV di segmento C completamente elettrico, destinato a competere nella parte più importante del mercato BEV.
Si ispira alle caratteristiche che hanno reso il Toyota C-HR un successo assoluto - più di un milione di unità sono state vendute dalla sua introduzione nel 2016 - ma è un modello a sé stante. Mentre lo stile si rifà alle linee da coupé che hanno contraddistinto il Toyota C-HR, la carrozzeria è unica per la versione BEV, con un look più maturo e sofisticato. All'interno, lo spazio per i passeggeri è pari a quello dei modelli di segmento superiore e lo spazio di carico è di 416 litri.
La tecnologia dei propulsori elettrici è condivisa con il nuovo bZ4X, compresa l'opzione di due diverse batterie (57,7 e 77 kWh di capacità lorda) e di trasmissioni con potenza compresa tra 167 e 343 CV. Tuttavia, lo stile e le prestazioni dinamiche del veicolo sono diverse, pensate per attirare un altro tipo di clienti. La trazione integrale può essere aggiunta per garantire una maggiore aderenza e un controllo puntuale dell'elevata potenza, aspetto caratterizzante di un propulsore elettrico.
2026 e oltre
Toyota continuerà a far crescere la sua gamma BEV e a realizzare l'ambizione di presentare 6 nuovi modelli BEV entro la fine del 2026. Seguendo l'esempio del nuovo Urban Cruiser e del Toyota C-HR+, questi modelli adotteranno una strategia di denominazione tradizionale per renderli familiari e immediatamente riconoscibili dai clienti.
Parallelamente, Toyota cercherà di introdurre la tecnologia BEV in altri tipi di veicoli. Un esempio delle sue ambizioni è il concept Land Cruiser Se, presentato al Japan Mobility Show nel 2023. Questo progetto esplora il modo in cui un propulsore BEV potrebbe essere applicato al modello più iconico della gamma Toyota.
In futuro, Toyota introdurrà tecnologie BEV di nuova generazione, tra cui le batterie avanzate già mostrate nel 2023. Saranno componenti studiati per ridurre i costi, migliorare le prestazioni e l'alto rendimento, insieme al lancio delle prime batterie allo stato solido Toyota, potenzialmente in grado di trasformare le prestazioni dei veicoli elettrici.