Passa al contenuto principale (Premi invio)
Link utili

TOYOTA GAZOO RACING SI SPINGE OLTRE, CON AUTO SEMPRE PIÙ PERFORMANTI E ISPIRATE AL MOTORSPORT

Toyota Gazoo Racing (TGR) presenta nuovi modelli sviluppati grazie all’esperienza nel motorsport.

TGR

Gli ultimi progetti di Toyota Gazoo Racing (TGR) valorizzano le icone di oggi e alimentano la passione per il motorsport, tornando alle radici del suo impegno a realizzare auto sempre migliori attraverso le competizioni.

Sin dalla sua nascita, nel 2007, TGR ha implementato una filosofia che prevede l'utilizzo di veicoli estremi in ambienti motoristici, dove la tecnologia viene messa alla prova fino al punto di rottura e i membri del team adottano una mentalità di lavoro di squadra e di risoluzione dei problemi.

Dalle sue origini al Nürburgring, la TGR ha portato questa filosofia su un palcoscenico globale, vincendo campionati mondiali di rally, gare di durata e rally-raid e ottenendo un'altra tripletta di titoli costruttori FIA lo scorso anno.

Per il 2025, la TGR introduce sfide ancora più spettacolari grazie a questo approccio senza compromessi e alla sua visione di portare avanti la tecnologia e le persone attraverso nuovi progetti che spingono i limiti all’estremo.

Quando Akio Toyoda - alias Master Driver Morizo - e il suo maestro alla guida, il Master Driver Hiromu Naruse, crearono il Gazoo Racing nel 2007, scelsero la 24 Ore del Nürburgring come miglior banco di prova per la loro filosofia: “le strade costruiscono le persone e le persone costruiscono le auto”.

Dopo una pausa di sei anni, il TGR tornerà al Nürburgring nel 2025 e si unirà per la prima volta a ROOKIE Racing, il team privato fondato per realizzare auto sempre migliori e sviluppare le persone attraverso le capacità e la dedizione di diversi piloti. Le due organizzazioni gareggeranno come TOYOTA GAZOO ROOKIE Racing (TGRR) nella Nürburgring Langstrecken Series (NLS) e nella 24 Ore del Nürburgring, oltre che nella serie Super Taikyu in Giappone.

Il TGRR gareggerà con una GR Yaris dotata del nuovo cambio automatico Direct (DAT) Gazoo Racing. Questo sistema, che consente di ottenere automaticamente cambi di marcia ultraveloci per permettere al pilota di concentrarsi maggiormente su sterzo, frenata e accelerazione, sarà ulteriormente perfezionato durante le competizioni.

Parallelamente è stata mostratala GR Yaris M Concept a motore centrale, dotata di un propulsore turbo a 4 cilindri in linea da 2,0 litri, ancora in fase di sviluppo. Questo nuovo motore spinge al massimo i limiti delle prestazioni e dell'efficienza, con dimensioni molto compatte che contribuiscono a generare un baricentro basso. Grazie alla disposizione a motore centrale che prevede un propulsore installato al centro del veicolo, la GR Yaris M Concept può trarre vantaggi in termini di distribuzione del peso e del baricentro, aspetti che consentono di ottenere prestazioni più precise in curva. Attraverso test intensivi nella serie Super Taikyu 2025, TGRR mira a implementare la creazione di auto “driver-first”, in cui i veicoli vengono ripetutamente guidati fino a rottura nelle condizioni estreme delle corse e poi riparati, facendo tesoro dei feedback di Morizo, dei piloti professionisti e dei gentleman driver.

Un’altraconcept nata in pista sottolinea ulteriormente l'impegno di TGR per auto sempre migliori. La GR Yaris Aero Package è ispirata dalla passione per le auto, gli sport motoristici e la guida vera. L'approccio “driver-first” della GR Yaris fa sì che tutti gli insegnamenti appresi sui circuiti di prova o nelle competizioni vengano implementati direttamente nelle fasi di sviluppo del veicolo. Il risultato è una concept car caratterizzata da nuovi aggiornamenti aerodinamici ad alte prestazioni, che non disdegnano anche un miglioramento dal punto di vista estetico.

Un alettone posteriore con angolo regolabile manualmente consente al guidatore di modificare i livelli di deportanza a seconda delle circostanze. Una sensazione di maggiore aderenza per il guidatore è ottenuta grazie ai nuovi e sorprendenti condotti dei passaruota anteriori, che adattano il flusso d'aria. Le prestazioni aerodinamiche sono ulteriormente ottimizzate da prese d'aria aggiuntive su entrambi i lati inferiori del paraurti posteriore, per creare un flusso dal passaruota posteriore. Inoltre, una presa d'aria in stile motorsport sul cofano offre un migliore raffreddamento, e viene incluso anche un freno a mano verticale.  Mentre TGR continua a esplorare le tecnologie e a ridefinire le prestazioni con la GR Yaris negli sport motoristici, l'attuale generazione di GR Supra raggiunge la sua massima espressione con la A90 Final Edition. Questa edizione speciale, ordinabile da subito, offre ai clienti un'esaltante miscela di potenza, agilità e precisione, il tutto arricchito da una serie di modifiche ispirate alle competizioni per un'emozione ancora maggiore.

Gli aggiornamenti al propulsore hanno aumentato la potenza da 340 CV (250 kW) a 441 CV (324 kW) e la coppia da 500 Nm a 571 Nm. Ciò consente di ottenere un'accelerazione e una risposta più rapide, e 20 km/h in più portano la velocità massima a 270 km/h. Le prestazioni in curva possono essere spinte al limite, grazie al nuovo posto di guida in fibra di carbonio e a ulteriori miglioramenti come le sospensioni KW regolabili, lo sterzo più diretto, i nuovi freni Brembo forati da 19 pollici e gli pneumatici più larghi e ad alta aderenza.

Attraverso queste attività di sviluppo delle auto, TOYOTA GAZOO Racing intende contribuire alle potenziali soluzioni per una mobilità a zero emissioni, nonché a un futuro sostenibile ed entusiasmante per gli sport motoristici. Il TGR sta promuovendo propulsori e carburanti alternativi attraverso le competizioni, sostenendo la strategia multi-tecnologica di Toyota, che consente ai clienti di ridurre le emissioni ovunque essi vivano.

Tutti i programmi del campionato mondiale del TGR utilizzano carburanti sostenibili, con biocarburanti rinnovabili al 100% utilizzati dalla GR YARIS Rally1 nel Mondiale Rally e dalla GR010 HYBRID nel Mondiale Endurance. Anche nel massacrante Rally Dakar, TGR ha introdotto un carburante con il 70% di elementi rinnovabili grazie alla partnership con Repsol.

Sulla base delle innovazioni introdotte da Rookie Racing con l'auto da corsa GR Corolla H2 e il suo motore a idrogeno, TGR ha anche mostrato un potenziale futuro a idrogeno nei rally e nelle corse creando i prototipi GR Yaris H2 e GR H2 Racing Concept.

Nel 2025, TGR continuerà il suo impegno nello sviluppo di persone e tecnologie nel motorsport, esprimendo ulteriormente la sua filosofia di creare auto sempre migliori attraverso sfide entusiasmanti e un approccio incentrato sul guidatore.

12/03/2025