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LA LEGGENDA CRESCE: ARRIVA IL TOYOTA HILUX HYBRID 48V E GR SPORT II

In oltre 55 anni, il Toyota Hilux si è costruito una reputazione impareggiabile come veicolo di eccezionale robustezza e affidabilità, dimostrando nel tempo la sua qualità negli ambienti più estremi del mondo.

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Nel corso degli anni si è costantemente evoluto per soddisfare e superare le esigenze e le aspettative dei clienti, grazie al miglioramento del design, all'innovazione ingegneristica, al miglioramento del comfort e delle prestazioni e ai dispositivi di sicurezza avanzati, per ottenere un perfetto equilibrio tra capacità in fuoristrada e comportamento sicuro su strada.

L'evoluzione di successo dell'Hilux continua con l'introduzione di due nuove versioni che propongono alternative importanti per i clienti di oggi.

Il nuovo Hybrid 48V è il primo modello Hilux ad adottare un gruppo propulsore elettrificato, un sistema mild hybrid che offre prestazioni più fluide, silenziose e sicure, sia su strada che su terreni accidentati. Beneficiando dell'impareggiabile esperienza di Toyota nella tecnologia dei veicoli elettrificati, che dura da oltre un quarto di secolo, il nuovo Hilux migliora le prestazioni di guida e l'efficienza del veicolo senza comprometterne capacità di carico e di traino.

Il nuovo Hilux GR SPORT II è il modello di punta della gamma Hilux. I suoi marcati elementi di design ne rafforzano l’attrattività per i clienti che desiderano un veicolo in grado di esprimere stile e carattere personale. L'estetica decisa è accompagnata da miglioramenti tecnici che rendono questo Hilux il migliore di sempre da guidare, ovunque vi porti il viaggio.

IL NUOVO TOYOTA HILUX IBRIDO 48V

In oltre mezzo secolo, il Toyota Hilux si è guadagnato una reputazione mondiale per l'eccezionale resistenza e durata, negli ambienti più difficili del mondo. Si è anche costantemente evoluto e ha mantenuto tutta la robustezza e l'affidabilità necessarie per i lavori più impegnativi, offrendo al contempo il comfort, la raffinatezza, la guidabilità su strada e la sicurezza nei tragitti quotidiani.

Questa evoluzione entra in una nuova fase nel 2025 con l'introduzione del primo propulsore elettrificato del modello, il Toyota Hilux Hybrid 48V.

Il sistema mild hybrid da 48V rafforza la proposta dell'Hilux come partner ideale per i clienti aziendali e commerciali, offrendo molteplici vantaggi volti a soddisfare ogni tipo di esigenza professionale. Le prestazioni sono più fluide, più silenziose e più lineari, sia su strada che su terreni più difficili senza compromettere capacità di guado (700 mm) e capacità di carico. Questo risultato è stato ottenuto con interventi mirati: la batteria è stata posizionata in alto rispetto al motore ed è stato utilizzato uno strato di tessuto nella struttura della cinghia di distribuzione - una novità Toyota.

L'Hilux Hybrid 48V viene lanciato in formato Doppia Cabina nelle versioni LOUNGE ed EXECUTIVE compresa l'ammiraglia INVINCIBLE.


Nuovo sistema ibrido Toyota 48V

L'Hilux è il primo modello a utilizzare il nuovo sistema Toyota 48V Hybrid. Questo propulsore mild hybrid conserva i punti di forza del già collaudato motore turbodiesel da 2,8 litri del pick-up e introduce un nuovo motore-generatore elettrico, una batteria ibrida agli ioni di litio da 48V e un convertitore DC-DC.

Tutti questi nuovi componenti sono stati progettati per una semplice integrazione, evitando così la necessità di complesse modifiche al layout del gruppo propulsore.


Motogeneratore elettrico

Il motore-generatore elettrico - un'unità sincrona a magneti permanenti - è azionato dal motore e carica la batteria ibrida agli ioni di litio. Offre molteplici vantaggi che rendono la guida più facile, fluida e silenziosa in tutte le condizioni, sia su strada che in off-road.

Le sue dimensioni compatte hanno contribuito a rendere il sistema ibrido facilmente integrabile con la catena cinematica dell'Hilux.

I suoi vantaggi includono la funzione di frenata rigenerativa, che recupera l'energia prodotta ogni volta che il guidatore rilascia l'acceleratore. In combinazione con il freno motore, questa funzione consente di risparmiare carburante, di facilitare la guida e di ottenere una decelerazione naturale. 

Nella guida su strada, l'accelerazione in partenza e la decelerazione sono più fluide, lineari e naturali, contribuendo a una guida più progressiva e confortevole.

Quando si percorrono le superfici più accidentate in offraod, il motogeneratore migliora la capacità dell'Hilux di superare gli ostacoli. La controllabilità alle basse velocità è ulteriormente favorita dalla riduzione del 20% del regime di minimo del motore, che passa da 720 a 600 giri/min.

L'assistenza fornita dal motogeneratore elettrico riduce anche il carico del motore nei funzionamenti a bassa efficienza, contribuendo a migliorare fino al 5% il consumo di carburante e le emissioni di CO2 rispetto all'Hilux diesel da 2,8 litri senza il sistema Hybrid 48V. 

Lo stato di funzionamento del motogeneratore è indicato sul display multi-informazioni del conducente attraverso tre modalità: CHG (rigenerazione dell'energia), ECO e PWR (che fornisce assistenza in entrambi i casi).


Prestazioni in stop-start più fluide, rapide e silenziose

Il sistema stop-start offre una guida più confortevole nel traffico, con il sistema ibrido a 48V che consente una risposta più rapida e silenziosa al riavvio.

Il motogeneratore elettrico funziona al posto di un motorino di avviamento convenzionale ed è sempre collegato, il che significa che il riavvio è possibile anche ad alti regimi del motore e c'è meno ritardo nel riavvio in partenza.

L'arresto automatico è previsto in caso di traffico intenso o quando il guidatore riavvia accidentalmente il motore riducendo la pressione sul pedale del freno.

Il guidatore può impostare la propria preferenza per le prestazioni di arresto e partenza, selezionando NORMAL o LONG sul display multi-informazioni del veicolo. Se si sceglie LONG, il tempo di arresto al minimo del motore aumenta quando è in funzione l'aria condizionata.

In salita, potrebbe verificarsi un leggero ritardo tra il riavvio del motore e la generazione della coppia motrice. Come funzione ausiliaria, il sistema di arresto e avviamento manterrà la pressione dei freni fino alla ripartenza della vettura. Inoltre, su superfici piane, l'eventuale coppia motrice in eccesso dovuta al riavvio viene compensata.

Il controllo dell’iniezione è stato ottimizzato per supportare la reattività del sistema, in modo da bilanciare il livello di spinta in accelerazione.


Batteria ibrida agli ioni di litio

La batteria ibrida agli ioni di litio da 48V ha 13 celle e una capacità di 4,3 Ah. Pesa solo 7,6 kg e, grazie all'utilizzo di componenti interni di piccole dimensioni, è sufficientemente compatta da poter essere alloggiata sotto i sedili posteriori dell'Hilux, con un impatto minimo sullo spazio dell'abitacolo.

Quando è completamente carica, la batteria può fornire fino a 12 kW di potenza e 65 Nm di coppia aggiuntivi al gruppo propulsore all'avvio.

Sia la batteria ibrida che il convertitore DC-DC a basso profilo sono protetti dall'ingresso dell'acqua e l'aria di raffreddamento viene aspirata nella batteria dalla parte anteriore del veicolo, con una temperatura inferiore a quella dell'aria dell'abitacolo. Un filtro aiuta a prevenire l'accumulo di polvere nei percorsi di raffreddamento della batteria e nella ventola, contribuendo a prevenire il deterioramento delle prestazioni della batteria a causa delle alte temperature.


Tendicinghia a due bracci

Un tendicinghia a due bracci fornisce la tensione della cinghia necessaria al motogeneratore. Primo nel suo genere a essere utilizzato su una Toyota, è stato progettato specificamente per l'uso in veicoli con motore diesel e per soddisfare le esigenze della guida su strada. Fornisce il livello di tensione della cinghia richiesto dal motogeneratore, oltre a una funzione di assistenza al riavvio.

Contribuisce inoltre a garantire una migliore risposta in accelerazione e le sue prestazioni in termini di rumorosità e vibrazioni sono pari a quelle dei veicoli con motore a benzina.

La composizione del materiale della cinghia è fondamentale per le sue prestazioni. Uno strato di tessuto in cotone ad alta resistenza sul lato nervato della cinghia riduce il rumore, assorbe l'acqua e mantiene il coefficiente di attrito in condizioni di bagnato. Ciò consente di ottenere prestazioni costanti anche in ambienti difficili, ad esempio durante la guida in acqua. L'Hilux 48V non solo è in grado di attraversare corsi d’acqua con profondità fino a 700 mm, ma può anche fermarsi in queste condizioni per un massimo di 10 minuti.

Il nucleo della cinghia è costituito da un cavo aramidico ad alta resistenza, che migliora l'affidabilità in caso di aumento della tensione quando il motogeneratore avvia il motore o aumenta il livello di produzione di energia.

I fermi nei bracci del tenditore riducono il rumore e le vibrazioni anomale causate dai bracci che colpiscono l'alloggiamento quando si passa alla modalità motogeneratore. Le boccole del meccanismo di smorzamento sono progettate per evitare l'ingresso di corpi estranei nelle parti scorrevoli, come polvere e ghiaia durante la guida su strada.


Motore turbodiesel da 2,8 litri

Il motore dell'Hilux, un'unità DOHC a 16 valvole, genera una potenza massima di 204 CV (150 kW) a 3.400 giri/min e un picco di coppia di 500 Nm tra 1.600 e 2.800 giri/min. È dotato di iniezione common rail, turbocompressore a geometria variabile e intercooler raffreddato ad acqua. Il controllo delle emissioni di scarico comprende un filtro antiparticolato, la riduzione catalitica selettiva e l'iniezione supplementare di urea. Come gli altri modelli Hilux, l'Hybrid 48V è compatibile con il diesel HVO100, un carburante non fossile prodotto al 100% da fonti rinnovabili.


Nuovo sistema Multi-Terrain Select (MTS)

L'Hilux Hybrid 48V è il primo Hilux a essere dotato del sistema Multi-Terrain Select, azionabile tramite l'interruttore MTS e il selettore di modalità sulla console centrale. Questo sistema regola i sistemi di controllo della trazione del veicolo (forza motrice, sospensioni e pressione dei freni idraulici) per migliorare la trazione, la manovrabilità e la stabilità in diverse condizioni di guida.

Sono disponibili sei impostazioni: Sand, Mud, Rock, Dirt, Deep Snow e Auto. In modalità Auto, i sensori valutano continuamente le condizioni della strada e applicano automaticamente le impostazioni di controllo appropriate. Sand, Mud, Rock e Auto possono essere attivate quando l'Hilux ha le ridotte inserite (L4); Dirt, Sand, Mud, Deep Snow e Auto possono essere utilizzate con i rapporti normali (H4).

  • Modalità AUTO: gestisce la motricità senza che il guidatore debba cambiare la modalità in base alla strada e alle condizioni di guida.
  • Modalità DIRT: durante la guida su strade non asfaltate, la velocità e la stabilità del veicolo sono le stesse di quelle su superfici asfaltate. Il sistema garantisce un'adeguata sensazione di contatto pneumatico-terra su superfici stradali ondulate o irregolari e un'adeguata forza motrice, anche in caso di traino.
  • Modalità SAND: in H4, questa modalità impedisce l'erogazione di una forza motrice eccessiva, per evitare che il veicolo si blocchi, fornendo comunque una forza motrice sufficiente per la marcia. In L4, viene fornita una maggiore forza motrice nel caso in cui il veicolo si blocchi o la superficie sabbiosa opponga un'elevata resistenza.
  • Modalità MUD: in questa modalità le ruote continuano a girare per favorire l'avanzamento su strade fangose con livelli di aderenza molto bassi. In L4 viene fornita una maggiore forza motrice quando il fango è abbastanza profondo da coprire i pneumatici.
  • Modalità DEEP SNOW: può essere utilizzata durante i movimenti in avanti e in retromarcia per affrontare la neve alta. Quando la neve è tale da coprire i pneumatici, il sistema fa girare le ruote per creare un effetto spazzaneve. Alla partenza viene fornita una forza di trazione moderata per evitare lo slittamento delle ruote. NB: questa modalità non è prevista per la guida su fondi stradali innevati.
  • Modalità ROCK: questa modalità è adatta alla guida su terreni duri e rocciosi, limitando al massimo lo slittamento degli pneumatici. Se solo due pneumatici sono a contatto con il terreno, il sistema trasmette la forza motrice alle altre due ruote controllando contemporaneamente la velocità del veicolo.

Il display digitale multi-informazioni dell'Hilux presenta uno sfondo diverso per ogni modalità. Nelle modalità Sand, Mud, Deep Snow e Rock in H4 e in tutte le modalità L4, si accende l'indicatore VSC OFF; in tutte le modalità, la spia di slittamento lampeggia e si spegne quando viene applicato il controllo dei freni.


Una guida sempre efficace e stabile

Il nuovo Hilux Hybrid 48V ha una grande presenza su strada, con 5.325 mm di lunghezza, 1.900 mm di larghezza e 1.865 mm di altezza. È un pick-up pratico, con il formato a doppia cabina abbinato ad un piano di carico di 1.555 mm. Il sistema mild hybrid non riduce in alcun modo la capacità di carico: il carico utile arriva fino a 1.000 kg1 e la capacità di traino a 3.500 kg.

Hilux Hybrid 48V ha un'architettura body-on-frame e un telaio ladder frame che sono fondamentali per la sua resistenza, durata e rigidità torsionale. Le robuste sospensioni posteriori a balestra e i doppi ammortizzatori garantiscono prestazioni sicure in fuoristrada e comfort e maneggevolezza da SUV su strada. L'altezza da terra è di 310 mm e l’angolo di attacco e di uscita sono rispettivamente di 29 e 26 gradi.


Sistemi di sicurezza avanzati

L'Hilux Hybrid 48V è equipaggiato con la tecnologia Toyota Safety Sense, che offre ai passeggeri e agli altri utenti della strada una protezione di prim'ordine da molti rischi di incidenti comuni.

Un sistema di pre-collisione (PCS) potenziato è in grado di rilevare meglio i pedoni di notte, i ciclisti di giorno e i veicoli in arrivo o i pedoni agli incroci durante le svolte. Quando vengono rilevati tali pericoli, il sistema emette avvisi acustici e visivi prima di applicare la forza frenante, se necessario.

L'Adaptive Cruise Control (ACC) con Road Sign Assist (RSA) consente al guidatore di regolare rapidamente la velocità in base alle variazioni del limite. L'ACC può anche rallentare automaticamente il veicolo per garantire una velocità adeguata nelle curve autostradali.

Durante la guida notturna, la funzione Automatic High Beam (AHB) elimina la necessità di cambiare l’altezza dei fari per non abbagliare gli altri conducenti. Rileva i veicoli in avvicinamento e regola istantaneamente e con precisione le luci, in modo da massimizzare l'uso degli abbaglianti.


Multimedia e connettività

Il ricco equipaggiamento comprende il sistema multimediale Toyota Smart Connect da otto pollici e un pacchetto audio premium JBL a nove altoparlanti disponibile sulle versioni INVINCIBLE.

Il sistema Toyota Smart Connect consente al guidatore di accedere a una navigazione basata su cloud con una pianificazione efficiente del viaggio aiutata da informazioni aggiornate sul traffico. Il sistema include anche un agente vocale per gestire in vivavoce le chiamate al cellulare e le funzioni audio. L'integrazione degli smartphone avviene in modalità wireless tramite Apple CarPlay® e Android Auto®. Inoltre, sulle versioni EXECUTIVE ed INVINCIBLE è disponibile un sistema di navigazione integrato, utilizzabile anche in assenza di connessione dati.

Un'ulteriore comodità è offerta dall'applicazione per smartphone MyToyota. Questa può essere utilizzata per azionare alcune funzioni del veicolo a distanza, come il blocco/sblocco delle portiere e l'utilizzo del sistema di climatizzazione per riscaldare o raffreddare l'abitacolo prima di un viaggio. L'applicazione fornisce anche i dati del veicolo e può essere utilizzata per programmare e ricordare gli interventi di manutenzione.

NUOVO TOYOTA HILUX GR SPORT II

Hilux è pronto a distinguersi anche grazie al nuovo allestimento GR SPORT II, un look unico che eleva Hilux ad un nuovo livello di stile, dinamico e imponente da tutte le angolazioni. Posizionato al vertice della gamma, questa versione si basa sull'impareggiabile reputazione di durata e affidabilità di Hilux, a cui si aggiungono i successi sportivi con TOYOTA GAZOO Racing, ottenuti nelle diverse vittorie  al Rally Dakar e al Campionato Mondiale Rally-Raid. Il progetto dimostra come Toyota applichi l'esperienza e le conoscenze acquisite nel motorsport di alto livello per contribuire a creare auto sempre migliori.

Il suo design potente gli conferisce un'imponente presenza su strada, abbinata a una maggiore maneggevolezza e stabilità e a capacità senza compromessi. Il traino di 3.500 kg e il carico utile di 1.000 kg  sono tra i migliori della categoria.

La seconda edizione del GR SPORT presenta una carreggiata più larga, incrementata di 135 mm all'anteriore e di 155 mm al posteriore rispetto agli altri allestimenti, un'altezza di guida maggiore e un aumento dell'angolo di attacco, aspetti che rafforzano le capacità off-road del veicolo.

 Il risultato è una guida che ispira fiducia anche in condizioni meteorologiche o stradali avverse.

Hilux GR SPORT II è l'Hilux con le miglior performance dinamiche di sempre, su strada e fuoristrada, grazie alla carreggiata più ampia e ai significativi miglioramenti nelle caratteristiche che impattano la maneggevolezza, come l'aumento della stabilità del veicolo grazie alla riduzione del rollio e una risposta più precisa dello sterzo.

La migliore maneggevolezza garantisce una guida sicura con oscillazioni ridotte, mentre le sospensioni e i freni sono stati appositamente messi a punto e migliorati. Il piacere di guida e il feeling sportivo vengono restituiti senza compromessi sul comfort di guida, rendendo Hilux un compagno perfetto per il divertimento quotidiano.

Il potente e collaudato motore turbodiesel da 2,8 litri dell'Hilux offre prontezza ed affidabilità indipendentemente dalle esigenze. Con una potenza di 204 CV/150 kW e una coppia di 500 Nm, è abbinato a un cambio automatico a sei rapporti.


Design esterno

Di grande presenza su strada, l’allestimento GR SPORT II eleva Hilux a un nuovo livello di stile. Un aspetto dinamico e imponente da tutte le angolazioni, accentuato dalle molle elicoidali rosse e dalle sospensioni monotubo colorate, in nero all'anteriore e rosso al posteriore, insieme ai parafanghi neri.

Questo look unico è enfatizzato dai nuovi cerchi in lega neri da 17 pollici, che offrono un aspetto senza compromessi anche grazie alle pinze dei freni rosse. I nuovi cerchi contribuiscono anche alle prestazioni; L'ampia superficie del cerchio riduce la resistenza aerodinamica, mentre le razze sottili ed ottimizzate riducono il peso della ruota.

A distinguere Hilux GR SPORT II dalla massa è la varietà di dettagli di design di categoria superiore, come la griglia anteriore nera G-mesh con il classico logo Toyota, le pedane laterali, gli specchietti retrovisori e le maniglie delle portiere neri. L’under-run anteriore color argento, il paraurti posteriore nero e i distintivi loghi GR SPORT completano un look senza eguali. 


Design interno

La forte impronta sportiva di Hilux GR SPORT II si riflette all'interno dell'abitacolo, dove viene sottolineato il DNA da vero pick-up con heritage sportivo. L’ambiente crea un'atmosfera elegante ed è accompagnato da dettagli estetici in rosso, come le cinture di sicurezza a contrasto.

Al volante troviamo le palette per il cambio marcia, mentre i pedali sportivi in alluminio impreziosiscono l’ambiente di guida.

I sedili sportivi in pelle scamosciata nera e pelle, con cuciture argentate, innalzano l'aspetto degli interni offrendo un comfort eccezionale e una migliore aderenza, riducendo al minimo lo scivolamento quando gli occupanti subiscono forze laterali più elevate.

A completare l'aspetto premium dell'abitacolo di Hilux GR SPORT II ci sono nuove modanature in rilievo per porte e cruscotto, insieme ai loghi GR dedicati per display multi-informazioni e strumentazione.

Sul lato guidatore del display viene visualizzato un menu a icone, sempre presente.


Migliorie tecniche

Hilux è rinomato in tutto il mondo per le sue capacità fuoristrada e la sua affidabilità, e l'ultimo modello rafforza questa reputazione.

L'aumento da 29 a 30 gradi dell'angolo di attacco e la maggiore altezza da terra ora pari a 323 mm incrementano le sue formidabili capacità fuoristrada. Inoltre, la carreggiata è stata allargata di 135 mm all'anteriore e di 155 mm al posteriore.

Il sistema di sospensioni è stato rivisto con un incremento di 70 mm della larghezza dei bracci anteriori, l’adozione di una barra antirollio tubolare più leggera e il riposizionamento di molle e ammortizzatori verso l’esterno. Al posteriore, l’assale adotta una nuova sezione quadrata, mentre gli ammortizzatori sono stati spostati verso l’esterno per migliorare la stabilità e la dinamica di guida.

Dal punto di vista aerodinamico, l'Hilux GR SPORT II adotta un approccio senza compromessi grazie alle feritoie aerodinamiche nel nuovissimo paraurti con cornici fendinebbia funzionali, il cui compito è ottimizzare l'efficienza della resistenza aerodinamica e ridurre le turbolenze sul passaruota. Le caratteristiche aerodinamiche sono coadiuvate dall'adozione di uno spoiler sportivo e dalla copertura del pianale di carico.

Una guida più fluida e stabile su ogni terreno è assicurata da aggiornamenti dedicati per migliorare ulteriormente la precisione di guida, migliorare la stabilità in rettilineo e raggiungere nuovi livelli di comfort. L’ammortizzatore monotubo con pistoni di grande diametro (46 mm) sostituisce l'attuale soluzione a doppio tubo, fornendo migliori prestazioni di smorzamento e una risposta più rapida in condizioni difficili grazie alla maggiore grandezza del pistone. Questo aiuta l'Hilux GR SPORT II ad affrontare superfici irregolari con grande sicurezza.


Multimedia al top con Toyota Smart Connect

All'interno dell'abitacolo, l'ultimo sistema Toyota Smart Connect, completo di schermo da 8’’ a colori con risoluzione HD, offre una navigazione cloud inclusa per 4 anni dal momento dell’acquisto. Il sistema di navigazione si aggiorna in tempo reale: il cliente riceverà durante la guida le informazioni più importanti come traffico ed eventi stradali senza dover connettere lo smartphone al telefono. La connettività è semplificata con l'integrazione di Apple CarPlay™ e Android Auto™, mentre l’interazione con la vettura ora è possibile grazie all’assistente vocale “Hey Toyota”, che risponderà alle richieste vocali per interagire con il sistema multimediale, effettuare una chiamata, gestire il climatizzatore e controllare i finestrini.

Inoltre, è disponibile un sistema di navigazione integrato, utilizzabile anche in assenza di connessione dati.

1. Dato in valutazione con Homologation
28/03/2025