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TOYOTA GAZOO RACING INIZIA LA CORSA AL TITOLO WRC CON UNA SFIDA LEGGENDARIA

Il Toyota Gazoo Racing World Rally Team inizia una nuova stagione del FIA World Rally Championship 2025 ricca di nuove sfide con il Rallye Monte-Carlo, che si svolgerà dal 23 al 26 gennaio.

Il rally più antico e famoso del mondiale apre il calendario del WRC che quest’anno prevede 14 round e che include per la prima volta Rally nelle Isole Canarie, in Paraguay e in Arabia Saudita.

Per il 2025 sono previste anche modifiche significative al regolamento tecnico. La categoria regina delle vetture Rally1 non utilizzerà più unità ibride plug-in a seguito di una modifica del regolamento. Di conseguenza, il peso minimo è stato ridotto da 1260 a 1180 chilogrammi e le dimensioni del limitatore d'aria sono state ridotte da 36 a 35 millimetri per aiutare a mantenere un rapporto peso/potenza simile a quello precedente. Nel frattempo, Hankook sarà per la prima volta l'unico fornitore di pneumatici per le categorie principali del WRC.

C'è stata anche una modifica al regolamento sportivo. I punti saranno ancora una volta assegnati in base alle posizioni complessive al termine del rally, con una vittoria che vale ancora 25 punti. La classifica del Super Sunday dell'ultimo giorno offre ora fino a cinque punti bonus, così come la Power Stage di fine rally.

Sebbene siano trascorse solo otto settimane da quando TGR-WRT ha conquistato il titolo costruttori in un'emozionante conclusione della stagione 2024 al Rally del Giappone, il team ha lavorato duramente per adattarsi a questi cambiamenti e continuare a migliorare la GR YARIS Rally1, che continua ad essere rifornita con carburante sostenibile al 100% privo di combustibili fossili. Per riflettere le diverse caratteristiche richieste al motore, ora che la spinta fornita dall'unità ibrida non è più disponibile, sono state apportate modifiche all'impianto di scarico e agli alberi a camme, mentre i rapporti del cambio sono stati rivisti per ottimizzare le prestazioni.

Il team schiera anche una line-up di piloti rafforzata e ampliata, portando in gara fino a cinque vetture GR YARIS Rally1 in molti eventi, tra cui il Rallye Monte-Carlo.

I due volte campioni del mondo Kalle Rovanperä e Jonne Halttunen tornano a gareggiare a tempo pieno insieme a Elfyn Evans e al suo copilota Scott Martin, secondi classificati del campionato 2024. Sébastien Ogier punterà a una decima vittoria da record al Monte – che fa base nella sua città natale di Gap nelle Alpi francesi – iniziando un'altra stagione part-time al fianco del copilota Vincent Landais. Questi tre equipaggi sono favoriti per guadagnare punti per la classifica costruttori per il TGR-WRT già dal primo round, supportati anche da Takamoto Katsuta e dal navigatore Aaron Johnston in una quarta auto.

Sami Pajari, campione WRC2 2024, inizia la sua prima stagione nella massima categoria, per la quale si è riunito con l'esperto copilota Marko Salminen. Per supportare al meglio il suo sviluppo, pur seguendo un percorso simile a quello precedentemente tracciato da Katsuta, la GR YARIS Rally1 di Pajari è iscritta con un secondo team, TGR-WRT2, che si aggiungerà anche alla concorrenza nel campionato costruttori. La vettura presenta una livrea metà bianca e metà nera e rappresenta l'impegno del team nell'offrire opportunità ai giovani piloti di raggiungere il livello più alto nel WRC.

Oliver Solberg, che ha lottato con Pajari per la corona del WRC2, passa a una vettura GR Yaris Rally2 iscritta da Printsport per il titolo 2025 e ha la possibilità di familiarizzare con l'auto al Rallye Monte-Carlo prima dell'inizio della sua stagione WRC2 di sette round. Alla guida della GR Yaris Rally2 ci sono anche i piloti del TGR WRC Challenge Program Hikaru Kogure e Yuki Yamamoto al loro debutto a Monte-Carlo, raccogliendo nuove esperienze in vista della loro seconda stagione nel WRC2.

Noto per le sue condizioni meteorologiche spesso mutevoli che possono portare ghiaccio e neve sulle strade asfaltate, il Rallye Monte-Carlo inizierà e finirà come di consueto nella Piazza del Casinò di Monaco. Partendo giovedì pomeriggio, gli equipaggi affronteranno tre tappe di apertura al buio sulla via del ritorno al parco assistenza di Gap. Venerdì, un anello di tre tappe a est e a nord di Gap viene eseguito su entrambi i lati del servizio di mezzogiorno. Il sabato segue un formato simile con tre test ripetuti a ovest, tra cui la nuovissima tappa Aucelon – Recoubeau-Jansac. L'ultima tappa di domenica inizia da Gap, ripetendo due delle prove speciali di giovedì sera prima della Power Stage, che tocca l'iconico Col de Turini.

21/01/2025