Il Rally Dakar 2025 ha portato non solo la vittoria per Toyota, ma anche un secondo posto assoluto per Henk Lategan e Brett Cummings (#211) di Toyota Gazoo Racing. L'equipaggio ufficiale di GR Hilux EVO ha guidato la gara per 9 tappe, ma alla fine ha ceduto il primo posto a Yazeed Al Rajhi e Timo Gottschalk con il loro Toyota Hilux per soli 3 minuti e 57 secondi dopo due settimane di gara.
Per il Saudita Al Rajhi è stato un sogno che si è avverato vincere il Rally Dakar in casa, e ora è in testa alla classifica del World Rally-Raid Championship (W2RC) 2025, di cui il Rally Dakar è il primo Round. Al Rajhi è a 70 punti nel W2RC, con il suo rivale più vicino, Henk Lategan, a 55 punti. Toyota guida la classifica costruttori W2RC dopo il round di apertura, con un margine di 34 punti rispetto alla squadra al secondo posto.
Latigan e Cummings non hanno nascosto le loro aspirazioni al titolo quando hanno vinto il Prologo del Rally Dakar a Bisha, prima di prendere il comando generale dell'evento nella seconda tappa. Hanno mantenuto il comando per otto tappe consecutive, prima di cederlo brevemente ad Al Rajhi per una tappa. Il duo sudafricano ha riconquistato il comando nella tappa successiva, ma questo li ha messi in svantaggio in termini di posizione su strada per la penultima e decisiva tappa.
Alla fine, si sono posizionati al secondo posto, regalando a Toyota un ambito 1-2 finale nell'evento rally-raid più duro del mondo.
Il californiano Seth Quintero e il suo co-pilota tedesco Dennis Zenz (#204) sono stati il secondo equipaggio TGR più veloce dell’ultima tappa. La coppia ha condotto una gara costante e ha superato varie sfide per portare a casa la loro GR Hilux EVO al 9° posto, a soli 2 ore, 20 minuti e 4 secondi dai vincitori. Se non fosse stato per un problema agli pneumatici nella quarta tappa, il giovane americano avrebbe potuto finire molto più in alto in classifica. Tuttavia, lascia il Rally Dakar con un piazzamento nella Top 10, due vittorie di tappa e 28 punti per il W2RC.
Lucas Moraes e il copilota Armand Monleon (#203) hanno iniziato la loro Dakar 2025 in ottima forma, spingendo per il comando nelle prime fasi del rally. Tuttavia, un problema tecnico con uno degli ammortizzatori della loro auto è costato alla coppia molto tempo durante la tappa 6 e da quel momento in poi sono stati in svantaggio. Una penalità di tempo li ha fatti retrocedere fuori dai giochi, ma il pilota brasiliano e il suo copilota spagnolo hanno continuato a lottare per le vittorie di tappa.
La loro tenacia è stata premiata quando non solo si sono ripresi per vincere la tappa 7 del rally, ma hanno ripetuto l'impresa nella tappa finale. Con due vittorie di tappa al loro attivo, sono a 18 punti nella classifica W2RC e hanno registrato un 15° posto assoluto al Rally Dakar.
Gli ultimi classificati per TGR sono stati il giovane sudafricano Saood Variawa e il suo copilota francese, Francois Cazalet. Variawa è diventato il più giovane vincitore di tappa nella Ultimate Class quando ha vinto la fase 3 dell'evento, ma una collisione nella fase 2, così come un problema tecnico più avanti gli sono costati cari. Si è classificato al 29° posto – 9h 29min 56sec dietro i leader. Anche così, ha raccolto 13 punti per la sua classifica W2RC e cercherà di migliorare questo aspetto al Round 2 del campionato.
Due equipaggi TGR non sono stati in grado di completare il Rally Dakar 2025. Il primo a ritirarsi è stato il duo veterano di Giniel de Villiers e Dirk von Zitzewitz, che ha dovuto smettere di correre dopo la sesta tappa, quando Von Zitzewitz ha sviluppato un forte dolore al collo a metà tappa. È stato esaminato dal punto di vista medico dopo la tappa e ritenuto non idoneo a continuare, portando il primo ritiro alla Dakar per De Villiers in una carriera che ha attraversato 22 partenze.
Il secondo ritiro è stato quello di Guy Botterill e Dennis Murphy, che avevano condotto una gara costante fino alla 9ª tappa. Avevano perso diverse ore prima in gara a causa di un problema all'ammortizzatore, ma hanno subito un incidente nella tappa 9 che ha posto fine al loro rally.
Nel complesso, Toyota ha vinto tutte le tappe tranne quattro dell'evento in 12 tappe, così come il Prologo a Bisha. Toyota ha anche occupato quattro posti nella Top 10 generale al traguardo, tra cui il primo e il secondo posto. Questa è stata una prestazione di potenza da parte del marchio, che ha sottolineato la qualità, la durata e l'affidabilità per cui il Toyota Hilux è famoso. Il team continuerà a migliorare la vettura come parte dell'etica di Toyota di creare auto sempre migliori non solo per il motorsport, ma anche per i suoi clienti.