Link utili

TOYOTA PORTA "ARIA A COLORI" A ROMA: INAUGURATO IL MURALE "TRANSMISSION" NELL'AMBITO DELLA WEHYBRID® RACE

Toyota, in collaborazione con Retake ETS, inaugura il murale "Transmission" a Roma come parte del progetto "Aria a Colori" realizzato dall’artista Amalia Tucci.

Toyota Motor Italia, in collaborazione con Retake ETS, ha inaugurato oggi il murale "Transmission" nel sottopasso della Metro San Paolo, in viale Giustiniano Imperatore. Questo progetto, parte dell'iniziativa "Aria a Colori" e del programma Toyota WeHybrid®, nasce con l’obiettivo di migliorare concretamente la qualità della vita nelle città italiane attraverso l'arte urbana.

L’opera non solo arricchisce esteticamente uno degli snodi più frequentati della città, precedentemente caratterizzato da uno stato di decoro non all’altezza della rilevanza del luogo,  ma contribuisce in modo tangibile a rendere l'aria più pulita grazie a speciali vernici fotocatalitiche "mangia smog", capaci di neutralizzare le sostanze nocive come gli NOx. Queste vernici, completamente naturali e inodori, trasformano ogni 100 mq di murales in un'area con effetti benefici pari a quelli di 100 mq di bosco. Questo intervento migliora la qualità dell’aria in una zona ad alta densità di traffico, offrendo un beneficio diretto ai residenti e a chi frequenta quotidianamente la metro.

Progettato dall'artista Amalia Tucci, "Transmission" rappresenta l'evoluzione della cittadinanza attiva. Al centro dell'opera, un volto respira aria pulita, mentre i circuiti elettrici, simbolo della connessione tra uomo, natura e tecnologia, si trasformano in fiori. Questo sistema rigenerativo armonioso simboleggia la capacità della cittadinanza di affrontare le sfide della sostenibilità attraverso una continua evoluzione, supportata dalle nuove tecnologie e dall'intelligenza artificiale. L'opera invita a riflettere sull'importanza di trasmettere conoscenze e valori per creare un futuro più consapevole e sostenibile.

Il progetto "Aria a Colori", presentato oggi a Roma ha già visto il suo debutto in città come Milano, Salerno, Bari e Arezzo, con risultati positivi che porteranno il coinvolgimento anche altre città italiane. Ogni nuova installazione segna un passo significativo nella trasformazione degli spazi urbani, rendendoli più vivibili e sostenibili per le comunità locali.

L’iniziativa nasce dall’entusiasmo e dall’impegno dei clienti Toyota coinvolti nella WeHybrid® Race, una competizione amichevole che ha incoraggiato i partecipanti a percorrere chilometri in modalità elettrica, impegnandosi in una mobilità più responsabile e dando loro la possibilità di scegliere la realizzazione di progetti concreti per l’ambiente e la collettività. Questo sforzo collettivo ha portato alla realizzazione di straordinarie opere d'arte urbana nelle città italiane come "Trasmission", che sottolineano l’importanza di un approccio sostenibile e condiviso alla mobilità.

WeHybrid® Race rappresenta un’importante evoluzione del mondo WeHybrid®, l’ecosistema di servizi e tecnologie Toyota che pone il cliente al centro del viaggio verso una mobilità sempre più sostenibile. Grazie all’innovativa tecnologia Full Hybrid e Plug-in Hybrid, WeHybrid® motiva i clienti a una guida più responsabile, offrendo vantaggi concreti: più il cliente viaggia in modalità elettrica, a zero emissioni, maggiori sono i benefici ai quali può accedere, come la riduzione dei costi di assicurazione, manutenzione, e l’accumulo di crediti green spendibili sulla piattaforma KINTO Go.

L’eco-sistema WeHybrid® nasce dalla visione del Gruppo Toyota che è da sempre in prima linea nella promozione di una mobilità sostenibile, alimentando incessantemente innovazioni e servizi rivolti al benessere di persone e ambiente, in perfetta sintonia con la filosofia "Let’s Go Beyond” cioè l’impegno ad andare oltre le zero emissioni offrendo sicurezza e libertà di movimento attraverso solizioni di mobilità accessibili che fanno in modo che nessuno venga lasciato indietro e generando valore e benefici concreti per i clienti e per la comunità.

La cerimonia di inaugurazione a Roma ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e di cittadini, sottolineando l'importanza di un impegno collettivo per la sostenibilità e la rigenerazione urbana.

Amedeo Ciaccheri - Presidente Municipio Roma VIII ha dichiarato: 

"Con il progetto “Aria a colori", organizzato e realizzato da Toyota Motor Italia in collaborazione con la Fondazione Retake, il Municipio Roma VIII dà seguito all’impegno di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria attraverso la realizzazione di opere d’arte nello spazio pubblico. L’uso di vernici fotocatalitiche, le cosiddette “mangia smog" infatti, attua un concetto di “riduzione” su due piani: da una parte neutralizzando le sostanze chimiche nocive come gli NOx, e dall’altra inducendo la cittadinanza a compiere un atto di “rallentamento” a favore dell’osservazione dell’opera di street art. Un invito in positivo quindi, a ridurre le emissioni, a favorire uno sviluppo sostenibile, a ripensare stili di vita e di fruizione della città."

Alberto Santilli - Amministratore Delegato Toyota Motor Italia ha dichiarato:

“Per Toyota, la vera tecnologia è solo quella che riesce a essere amica dei cittadini. Quella che garantisce un progresso, rispettoso dell’ambiente circostante e della bellezza.Il Murale che  inauguriamo oggi è un regalo ai romani da parte dei nostri clienti che aderiscono al programma WeHybrid® (oggi oltre 110 mila!). Essi vengono premiati se inquinano meno, ossia se percorrono più chilometri possibile in modalità elettrica con le nostre vetture Full Hybrid e Plug-in Hybrid. In altre parole, chi inquina meno vince. Non solo perché risparmia e ottiene una serie di vantaggi per se, ma anche perché può donare qualcosa alla sua città: aria più pulita, meno incidenti (lo dicono i nostri dati) e, in questo caso, anche una vera e propria opera d'arte che contrubuisce a rendre più bello questo quartiere"

Cristiano Tancredi - Presidente Retake Roma ha dichiarato:

" Per Retake Roma, la collaborazione con Toyota rappresenta un esempio concreto di come la cooperazione possa migliorare la qualità della vita urbana, contribuendo alla bellezza e al rispetto dei luoghi che viviamo ogni giorno. Nel contesto romano, il progetto ha portato alla riqualificazione del sottopasso della metro San Paolo, dove è stato realizzato un murales che esprime i valori centrali di Retake: cura, cultura e salvaguardia degli spazi comuni. Questo murales è un simbolo della sinergia tra il terzo settore e il mondo delle aziende, fondamentale per promuovere un cambiamento positivo nelle città italiane”

17/09/2024