Arezzo oggi celebra l'apertura di un nuovo capitolo di arte e sostenibilità con "Aria a Colori", una splendida opera artistica presentata da Toyota realizzata nell’ambito della WeHybrid Race. Questa creazione, situata nel sottopasso di Via Oriana Fallaci, segna un punto di incontro tra bellezza estetica e innovazione ambientale: grazie alla sua vernice mangia smog, l'opera non solo impreziosisce e rivitalizza lo spazio urbano, ma contribuisce attivamente a purificare l'aria della città, emulando i benefici naturali di un'area verde.
L'iniziativa 'Aria a Colori' nasce dall'entusiasmo e dall'impegno dei clienti Toyota coinvolti nella WeHybrid Race. Questa competizione amichevole ha incoraggiato i partecipanti a percorrere chilometri in modalità elettrica ed impegnarsi in un percorso di mobilità più responsabile, culminando nella realizzazione di questa straordinaria opera d'arte urbana realizzata in collaborazione con Retake, un'organizzazione profondamente impegnata nella tutela e valorizzazione dei beni comuni.
Riflettendo l'innovazione e l'impegno di Toyota nel campo della sostenibilità, WeHybrid Race è l'ultima novità del mondo WeHybrid, l’insieme di servizi e tecnologie Toyota che pongono il cliente al centro di un viaggio verso una mobilità sempre più sostenibile. Con la straordinaria tecnologia elettrificata, che offre viaggi a impatto zero, WeHybrid motiva a una guida più responsabile, portando vantaggi tangibili: più il cliente viaggia in modalità elettrica, a zero emissioni, maggiori sono i benefici ai quali può accedere (riduzione dei costi di assicurazione, manutenzione e crediti green da poter spendere sulla piattaforma Kinto GO)
Il programma è una dimostrazione concreta dell'orientamento di Toyota verso un futuro migliore in linea con la sua strategia globale 'Let’s Go Beyond'. Questa direzione va oltre il semplice obiettivo di ridurre le emissioni, puntando a realizzare una mobilità che sia più sostenibile, inclusiva e accessibile a tutti.
L'iniziativa “Aria a Colori” ha fatto il suo debutto a Arezzo e dopo l’esperienza positiva già sperimentata a Bari si prepara a raggiungere altre città italiane come Salerno, Bologna, Padova, Milano e Roma, segnando un passo importante nella trasformazione degli spazi urbani in luoghi più vivibili e sostenibili.
Questa mattina ha avuto luogo l'inaugurazione ufficiale del progetto alla presenza dell’assessore Alessandro Casi, di Luca Marcomigni Brand Manager Toyota del concessionario Toy Motor e con Alejandra Alfaro Alfieri, Responsabile Retake per l'Italia.
L’assessore Alessandro Casi ha dichiarato: “Una valorizzazione estetica, un'opera di street art, che rende più gradevole un passaggio pubblico molto frequentato e al contempo un messaggio efficace di sensibilizzazione alla cura dei beni comuni e al rispetto dell'ambiente grazie all'uso di prodotti ecosostenibili. Con convinzione abbiamo aderito al nuovo progetto proposto da Toyota Motor Italia e dall'associazione Retake proprio per lanciare un messaggio a favore dell'importanza del decoro urbano che rende la città più vivace e ordinata. Anche l'Amministrazione parteciperà all'intervento di riqualificazione provvedendo alla risistemazione delle parti del tunnel non interessate dal murales.”
Luca Marcomigni Brand Manager Toyota del concessionario Toy Motor ha dichiarato: “Siamo entusiasti di partecipare a questo significativo momento per la nostra città con 'Aria a Colori', un progetto che riflette la nostra dedizione a una mobilità e a una vita urbana sostenibili e responsabili. Come rappresentanti Toyota, ci impegniamo a essere i portavoce dei valori del gruppo, promuovendo un cambiamento positivo nei nostri territori. La visione Let’s Go Beyond di Toyota ci guida nell'offrire esperienze memorabili ai nostri clienti, proponendo un servizio di alta qualità e accompagnandoli verso scelte responsabili, per un impatto benefico e duraturo sulla società e l’ambiente”.
Alejandra Alfaro Alfieri, Responsabile Retake per l'Italia: "Siamo molto soddisfatti di questa riqualificazione avvenuta grazie al progetto finanziato da Toyota. Retake, attraverso la collaborazione, mira a creare spazi urbani più sicuri, vivaci e belli. “Bellezza” è una delle parole chiavi della nostra Fondazione, nata a Roma nel 2009 e ormai attiva in più di 50 comuni, tra cui Arezzo. Crediamo fortemente che la sinergia tra Istituzioni, aziende e cittadini sia la strada giusta da percorrere per vivere in luoghi più curati, inclusivi e green".