Link utili

TOYOTA MOTOR CORPORATION E BMW GROUP RAFFORZANO LA COLLABORAZIONE PER IL PROGRESSO DI UNA “SOCIETÀ DELL’IDROGENO”

Con l'obiettivo di ampliare la gamma di vetture a celle a combustibile, Toyota e BMW stanno sviluppando congiuntamente un sistema di celle a combustibile di terza generazione e lavoreranno insieme alla creazione delle necessarie infrastrutture.

Toyota Motor Corporation (Toyota) e BMW Group (BMW) hanno firmato un accordo per rafforzare la collaborazione nel settore dell'idrogeno, con l'obiettivo di creare una “società dell'idrogeno” e di raggiungere la totale neutralità delle emissioni di carbonio. Entrambe le Aziende lavoreranno insieme allo sviluppo di sistemi a celle a combustibile e al miglioramento delle infrastrutture.

Le due aziende hanno firmato un accordo nel dicembre 2011 per stabilire un rapporto di cooperazione a medio-lungo termine nel settore delle tecnologie ambientali e hanno congiuntamente promosso lo sviluppo delle stesse, tra cui le celle a combustibile e le auto sportive per oltre un decennio. Condividendo la visione comune di “realizzare una società dell'idrogeno”, le due aziende continueranno ad accelerare l'innovazione tecnologica nei sistemi a celle a combustibile.

1. Le due aziende offriranno una più ampia gamma di opzioni ai clienti, equipaggiando un numero sempre maggiore di autovetture con sistemi a celle a combustibile.

Toyota e BMW stanno collaborando allo sviluppo di un sistema di celle a combustibile di terza generazione, che sarà installato nei modelli di entrambe le aziende per offrire ai clienti una gamma più ampia di veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV). Come primo passo, BMW prevede di lanciare il suo primo FCEV prodotto in serie nel 2028.

Le due aziende lavoreranno anche per creare sinergie attraverso la collaborazione nello sviluppo e nell'approvvigionamento, nonché per ridurre i costi unificando le unità di propulsione ed aumentare così la richiesta di veicoli commerciali e passeggeri. Rendendo l'FCEV un'opzione più accessibile, la partnership contribuirà alla creazione di una società dell'idrogeno.

2. Creare reti sostenibili di approvvigionamento dell’idrogeno

Entrambe le aziende ritengono che la collaborazione con partner che condividono la loro stessa visione sia essenziale per realizzare una società dell'idrogeno. Data la necessità di creare la domanda da parte di ecosistemi dell'idrogeno nelle prime fasi di diffusione, Toyota e BMW incoraggeranno la sostenibilità della distribuzione di idrogeno generando domanda e lavorando a stretto contatto con le aziende produttrici di idrogeno, e con le strutture di distribuzione e rifornimento per garantire una fornitura stabile e ridurre i costi.

Koji Sato, Presidente di Toyota, ha affermato: “Siamo lieti che la collaborazione tra BMW e Toyota sia entrata in una nuova fase. Nella nostra lunga storia di partnership, abbiamo confermato che BMW e Toyota condividono la stessa passione per le auto e lo stesso punto di vista relativamente all'"apertura tecnologica" e all’approccio "multi-tecnologico" verso la “carbon neutrality”. Sulla base di questi valori condivisi, concentreremo la nostra collaborazione in sforzi come lo sviluppo congiunto di sistemi di celle a combustibile di prossima generazione e l'espansione delle infrastrutture, puntando alla realizzazione di una società dell'idrogeno. Accelereremo i nostri sforzi insieme a BMW e ai partner di vari settori per realizzare un futuro in cui l'energia dell'idrogeno supporti la società.”

Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, ha commentato: “Si tratta di una pietra miliare nella storia dell'automotive: il primo veicolo a celle a combustibile di serie mai offerto da un produttore premium a livello globale. Alimentato a idrogeno e guidato dallo spirito della nostra cooperazione, mostrerà come il progresso tecnologico stia plasmando la mobilità futura. E annuncerà un'era di significativa domanda di veicoli elettrici a celle a combustibile.”

Toyota ha posizionato l'idrogeno come una fonte energetica chiave nel suo impegno per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio e ha avviato iniziative in collaborazione con molti partner nelle aree di “produzione, trasporto, stoccaggio e utilizzo” dell'idrogeno.

Toyota punta a essere la migliore scelta possibile in ciascuna realtà locale grazie a una gestione manageriale radicata sul territorio che sappia venire incontro alle caratteristiche dei mercati di ogni regione e alle esigenze di ciascun cliente. Sempre più, continueremo ad andare incontro alle esigenze dei clienti in ogni continente, concentrandoci su un approccio multi-tecnologico che include alternative FCEV, BEV, HEV e PHEV, il tutto lavorando costantemente per ridurre le emissioni di CO2.

05/09/2024