Skip to Main Content (a11yPressEnter)
Link utili

TOYOTA AL GIRO D’ITALIA 2024: ALL’INSEGNA DEI VALORI DI SOSTENIBILITA’, SICUREZZA E MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE TECNOLOGIE PER LA MOBILITA’

Per il sesto anno consecutivo Toyota è stata Mobility Partner e Official Car del Giro d’Italia e ha messo a disposizione una flotta di oltre 60 veicoli che comprende tutta la sua gamma elettrificata, dotata delle più moderne soluzioni tecnologiche e dei più alti livelli di sicurezza attiva, incluso il Nuovo Toyota C-HR che ha avuto il ruolo di protagonista.

La 107° edizione del Giro d’Italia è giunta a conclusione ieri a Roma, e Toyota, per il sesto anno consecutivo, è stata Mobility Partner e Official Car del Giro d’Italia. Il legame con il Giro d’Italia è profondo e nasce dall’attenzione di Toyota per il mondo dello sport, sinonimo di sfida e miglioramento continuo, e per la sostenibilità. Due concetti che, in una competizione ciclistica, raggiungono probabilmente la loro espressione più autentica.

Per questa edizione del Giro d’Italia Toyota ha messo a disposizione una flotta di oltre 60 veicoli appartenenti alla sua intera gamma elettrificata. Sono state presenti tutte le diverse tecnologie frutto dell’approccio multi-tecnologico del Gruppo – Full Hybrid, Plug-in Hybrid, Full Electric, Fuel Cell alimentate ad idrogeno.

 

"La partecipazione al Giro d'Italia vuole affermare quanto Toyota sia parte della vita e delle passioni degli italiani, contribuendo ogni giorno al rispetto della Grande Bellezza del nostro territorio. Sostenibilità, sicurezza, performance, piacere di guida caratterizzano le nostre tecnologie, insieme ad innovazione ed accessibilità: sono tecnologie per tutti pensate per mettere al centro le persone. Dal Full Hybrid al Plug-in Hybrid, passando per il Full Electric fino al Fuel Cell ad idrogeno ci impegniamo con passione per disegnare un percorso di elettrificazione verso le zero emissioni. Crediamo da sempre in una mobilità sostenibile, accessibile e sicura che lasci ai nostri clienti la massima libertà di scelta."

Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia

 

Per quanto riguarda i veicoli a Zero Emissioni allo scarico, la seconda generazione di Mirai - l’ammiraglia elettrica di Toyota alimentata da Fuel Cell ad idrogeno - ha seguito le tappe a cronometro. La protagonista del Giro E è stata, invece, Toyota bz4X, che ha accompagnato le squadre di atleti durante le tappe. Il nuovo bZ4X è il primo modello di una gamma di veicoli elettrici a batteria sviluppati su piattaforma dedicata e porta sul mercato dei BEV capacità fuoristradistiche da vero SUV di altissimo livello.

Accanto a queste, la numerosa flotta Toyota dotata di tecnologia full-hybrid è stata protagonista sulle strade del Giro accompagnando sia i ciclisti in gara che l’organizzazione e incontrando i circa 10 milioni di tifosi che hanno atteso entusiasti a bordo strada la Corsa Rosa. Lungo un percorso di 3.400 chilometri queste vetture hanno viaggiato in modalità zero emissioni per oltre 50% del tempo, a testimonianza del concreto contributo che queste soluzioni elettrificate, ma accessibili e prive di vincoli legati ad infrastrutture di ricarica, possono dare alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente. Un impatto positivo sulla qualità dell’aria estremante importante anche per gli stessi ciclisti che ne riconoscono i benefici trovandosi a pedalare dietro le vetture Toyota.

Inoltre, riteniamo particolarmente importante che la flotta Toyota del Giro d’Italia abbia contribuito ad assicurare i massimi livelli di sicurezza all’evento grazie al sistema Toyota T-Mate in dotazione di serie su tutte le nostre vetture. Si tratta di serie di funzionalità progettate per supportare il conducente e rendere la guida più sicura in ogni condizione, contribuendo alla massima protezione, non solo degli occupanti del veicolo, ma anche degli altri utenti della strada come i pedoni e, appunto, i ciclisti, che vengono riconosciuti dai sistemi automatici del veicolo riducendo il rischio di incidenti.

Infine, presso tutte le tappe della 107° edizione del Giro d’Italia è stato possibile ammirare il Nuovo Toyota C-HR, il crossover progettato in Europa che si distingue per il suo design all’avanguardia, la tecnologia avanzata, l’attenzione alla sostenibilità e una proposta di powertrain completa che va dal Full Hybrid, nelle versioni 1.8l e 2.0l al Plug-in hybrid ricaricabile da rete esterna.

Quest’ultimo, in particolare, è dotato di una batteria che consente di percorrere fino a 96 Km in modalità totalmente elettrica (a zero emissioni) nel contesto urbano (ciclo urbano WLTP), cioè una distanza compatibile con la stragrande maggioranza delle necessità di utilizzo quotidiane. Quando la carica della batteria è esaurita, in ogni caso, il veicolo continua a sfruttare le caratteristiche native del suo sistema Full-Hybrid, garantendo i massimi livelli di efficienza in termini di consumi ed emissioni e una piena libertà di movimento senza vincoli legati all’infrastruttura di ricarica.

Attenzione particolare, infine, anche per KINTO, terzo brand globale del Gruppo Toyota dedicato ai servizi di mobilità, con numerose iniziative finalizzate a ribadire l’impegno del brand di assicurare a tutti piena libertà di movimento senza barriere e limitazioni, in totale sicurezza e rispetto per l’ambiente

In sintesi, la partnership consolidata con il Giro d’Italia conferma l'attenzione costante di Toyota verso il mondo dello sport e testimonia, allo stesso tempo, la nostra visione "Let's go Beyond", la cui ambizione è sviluppare tecnologie e servizi che garantiscano libertà di movimento per tutti, nel rispetto del mondo circostante. Ciò significa, appunto, andare oltre l'obiettivo delle sole emissioni zero per realizzare una società più sostenibile, sicura ed inclusiva.

27/05/2024