Un 2023 di importanti risultati per il Gruppo Toyota in Italia.
In un mercato dell’auto che registra una variazione positiva del 19% rispetto allo scorso anno, chiudendo il 2023 con oltre 1.500.000 di immatricolazioni nel mercato autovetture, il gruppo Toyota prosegue la sua crescita di volumi segnando il primato di vendite nel segmento più rilevante nel mercato dell’auto, il B-SUV, con il modello di successo Yaris Cross.
I Marchi Toyota e Lexus hanno complessivamente realizzato oltre 102.000 immatricolazioni, raggiungendo una quota di mercato superiore al 6,5%.
Un risultato eccellente, ottenuto grazie all’ampia e rinnovata offerta di prodotti elettrificati Toyota e Lexus, alle innovative soluzioni di finanziamento, di noleggio, assicurazione e connettività proposte dal Gruppo e molto apprezzate dai clienti, come per esempio i programmi del mondo Wehybrid.
Nel dettaglio, grazie alle oltre 98.000 immatricolazioni, il marchio Toyota consolida la terza posizione nella classifica dei brand, con una quota del 6,3% e sale sul podio dei marchi più venduti ai privati, con una quota nel canale superiore all’8%. Risultati raggiunti grazie al contributo determinante di tutti i modelli dell’ampia gamma Toyota e con una degna nota delle performance dei modelli della piattaforma TNGA-B.
Yaris Cross, in particolare, registra un anno da record posizionandosi come leader e dominando il segmento B-SUV – segmento in forte crescita che oggi rappresenta circa il 23% del mercato - con una quota del 9,6% (aumento dell’0,8% rispetto al 2022) e oltre 34.000 immatricolazioni. Anche la recente introduzione di Aygo X ha contribuito agli ottimi risultati registrando una quota del 7,6% nel segmento di riferimento.
In un mercato premium contraddistinto anch’esso da una crescita rispetto al 2022, il marchio Lexus chiude l’anno con oltre 3.700 immatricolazioni e una quota di mercato dell’1,3%. Con una gamma al 100% elettrificata ed una mix di circa il 35% di motorizzazioni Plug-in hybrid, Lexus si conferma particolarmente apprezzata dalla clientela privata, canale sul quale confluiscono oltre il 50% delle immatricolazioni. Il nuovo Lexus NX ha dato un contributo fondamentale ai risultati annuali di Lexus, con circa 2.000 vetture immatricolate e un’ottima performance della motorizzazione Plug In Hybrid, che è stata scelta dalla metà dei clienti, rappresentando al meglio l’impegno di Lexus nel mercato dei SUV.
Nel 2023 il gruppo Toyota ha inoltre deciso di confermare e consolidare la relazione con la sua Rete distributiva su territorio rinnovando il contratto di concessione con i 54 partner Toyota e Lexus.
Una conferma fino al 2028 della partnership volta a consolidare la capillare presenza sul territorio del gruppo Toyota con l’obiettivo di proporre prodotti innovativi e al contempo servizi di mobilità integrati per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, privati aziende ed istituzioni.