Skip to Main Content (a11yPressEnter)
Link utili

DIECI PULLMAN RICONVERTITI SARANNO UTILIZZATI DA TOYOTA DURANTE PARIGI 2024

Toyota fornirà moduli a celle a combustibile di idrogeno per sostituire i motori diesel nei pullman riconvertiti.

Toyota, partner mondiale per la mobilità del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), utilizzerà pullman convertiti a celle a combustibile per trasportare oltre 5.000 visitatori nell'ambito del suo programma di ospitalità durante i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Dopo i Giochi, i pullman a idrogeno completeranno il loro ciclo di utilizzo fornendo servizi a clienti pubblici e privati all'interno della regione dell'Ile de France, come eredità di Parigi 2024.

Toyota fornirà a GCK - un gruppo di aziende che offre soluzioni tecnologiche per accelerare la decarbonizzazione dei trasporti - moduli di celle a combustibile di idrogeno per convertire dieci pullman Iveco usati in veicoli elettrici a zero emissioni allo scarico. I pullman convertiti saranno acquistati da B.E. Green - un'azienda francese che fornisce servizi di trasporto a zero emissioni - che introdurrà i veicoli a idrogeno nella sua flotta esistente dopo l'utilizzo ai Giochi. Il primo pullman a lunga percorrenza convertito con il modulo Toyota a celle a combustibile è stato presentato oggi all'evento RNTP Transport di Clermont-Ferrand, in Francia.

Durante la conversione, il motore diesel e il cambio nella parte posteriore del pullman vengono sostituiti da un motore elettrico da 370 kW, da batterie e da un modulo a celle a combustibile TFCM2-B di Toyota. Con questo approccio innovativo e questa collaborazione, Toyota ha dimostrato la flessibilità dei suoi moduli a celle a combustibile e il potenziale di conversione dei trasporti tradizionali in veicoli a zero emissioni allo scarico.

"La conversione dei pullman in veicoli elettrici a celle a combustibile è un altro passo importante verso il raggiungimento della neutralità di carbonio nel settore dei trasporti. Questa collaborazione illustra perfettamente come le applicazioni dell'idrogeno vadano a beneficio di tutti gli attori aziendali e diventino soluzioni a lungo termine. Tutti e dieci i pullman a celle a combustibile permetteranno a Toyota di trasportare gli ospiti durante Parigi 2024 con zero emissioni di gas allo scarico. Vorremmo ringraziare i nostri partner per i loro sforzi congiunti, in quanto pionieri e acceleratori della società dell'idrogeno, rendendo tutto ciò possibile in tempo per i Giochi."

Thiebault Paquet, Vicepresidente Toyota Motor Europe, Hydrogen Factory

Questa collaborazione nel settore dei pullman a lunga percorrenza amplia ulteriormente il portafoglio di partnership di Toyota per fornire la sua tecnologia a celle a combustibile per soluzioni a idrogeno in diversi settori. I moduli a celle a combustibile sono già utilizzati in camion, autobus, treni, generatori e varie applicazioni marine. Quest'ultimo sviluppo contribuisce ad accelerare ulteriormente la transizione energetica verso una società a zero emissioni.
19/10/2023