DIVERSITY, EQUITY & INCLUSION
CI IMPEGNIAMO A CREARE UN'ORGANIZZAZIONE CHE SIA LA PIÙ DIVERSIFICATA, EQUA E INCLUSIVA POSSIBILE.
LA NOSTRA VISION
OGNI PERSONA CONTA IN TOYOTA
Diversity, Equity & Inclusion sono priorità strategiche fondamentali per noi.
Ci impegniamo collettivamente e in modo sincero per cercare di costruire un'organizzazione diversificata che rispecchi la società e realizzare un'inclusione autentica.
Ogni persona conta in Toyota, a prescindere da identità ed espressione di genere, orientamento sessuale, età, estrazione culturale, nazionalità, razza, etnia, religione o credo, condizione di disabilità e capacità fisiche o mentali.
DIVERSITY, EQUITY E INCLUSION: IL NOSTRO VIAGGIO
L’inclusione non è un concetto astratto, ma un obiettivo concreto che ha bisogno del nostro impegno quotidiano per essere raggiunto. Per farla diventare realtà, dobbiamo perciò attivarci concretamente, e proprio a partire dalle esigenze quotidiane.
È per questo che abbiamo voluto colorare con i colori dell’arcobaleno, espressione di uguaglianza ed inclusione l’ingresso della nostra sede, issando la bandiera arcobaleno al fianco delle nostre bandiere di brand e colorando le strisce pedonali e il vialetto d’accesso alla nostra bellissima sede, dando un forte messaggio a visitatori esterni e colleghi che quotidianamente condividono gli spazi aziendali.
Nel giugno 2023 abbiamo inoltre introdotto i bagni GENDER NEUTRAL, che sono pensati per includere tutte le identità di genere, e dunque anche tutte le persone che non si identificano come uomo o donna. Una soluzione che in Italia è ancora relativamente poco diffusa, ma che inizia gradualmente a prendere piede nelle organizzazioni più sensibili al tema DE&I.
DIVERSITY BOARD
Il Diversity Board è guidato da un Direttore, parte dello Steering Commitee aziendale, ed è composto da 10 Champions (7 donne e 3 uomini).
Il compito del Diversity Board - insieme al team People, Organization & Culture - è quello di indirizzare e proporre le attività in tema di Diversity, Equity e Inclusion in azienda.
Il 50% dei membri del team viene aggiornato ogni anno, tramite candidatura spontanea vagliata del team People e dallo Steering Committee.
Un'altra iniziativa di Toyota per promuovere l'inclusione e l'ascolto attivo è l'Eat&Share Lunch. Questi incontri offrono l'opportunità di conoscere meglio colleghi di reparti e aziende diverse, confrontarsi e proporre idee sul tema della diversità, condividendo semplicemente un pranzo.
-
INSPIRING GIRLS
Dal 2022, collaboriamo con il progetto internazionale Inspiring Girls, promosso in Italia da Valore D, un'associazione che lavora per l'equilibrio di genere e la cultura inclusiva.
Il progetto ha l’obiettivo di far prendere coscienza ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del loro talento, liberandoli dagli stereotipi di genere e aiutandoli a realizzare il lavoro dei loro sogni.
Ogni anno, centinaia di donne role model raccontano le loro esperienze professionali e personali durante incontri "faccia a faccia". Dieci testimonial di Toyota parteciperanno all'iniziativa incontrando studenti di Napoli, Roma, Bari e Milano.
-
SPECIAL OLYMPICS
Special Olympics è un movimento globale che promuove l'inclusione e il rispetto attraverso lo sport, accogliendo persone, indipendentemente dalle loro abilità o disabilità.
In Italia, oltre 19.000 atleti partecipano ogni anno a centinaia di eventi a livello locale, nazionale e internazionale.
Guidata dal potere dello sport come mezzo per unire le persone e ispirare un cambiamento positivo verso un futuro più inclusivo, Toyota sostiene il movimento in varie attività come i World Winter Games 2022, varie attività sportive e di volontariato tra cui: la Maratona di Roma unificata e il progetto "Adotta un Campione".
-
DIVERSITY TALK
Toyota Diversity Talk è un evento nato dalla collaborazione tra Toyota e Valore D, che esplora i temi della Diversity e Inclusion, come valori fondamentali per stimolare l’innovazione e garantire una crescita sostenibile e resiliente in azienda.
Leader aziendali, professionisti e dipendenti delle aziende del gruppo Toyota, si sono ritrovati animati dalla comune ambizione di vedere la diversità non solo come un valore, ma come il vero motore dell'innovazione e della crescita sostenibile.