Durante la seconda edizione del "Toyota Diversity Talk", l'importanza di guardare al futuro con una prospettiva inclusiva è stata al centro del dibattito. L'evento, nato dalla collaborazione tra Toyota e Valore D, ha superato il formato tradizionale di una tavola rotonda, divenendo una profonda riflessione su come valori come diversità e inclusione siano fondamentali per stimolare l'innovazione e garantire una crescita sostenibile e resiliente per l'azienda.
Nell'auditorium leader aziendali, professionisti e dipendenti delle aziende del gruppo Toyota, si sono ritrovati animati dalla comune ambizione di vedere la diversità non solo come un valore, ma come il vero motore dell'innovazione e della crescita sostenibile. L'obiettivo? Condividere best practice e infondere la cultura dell'inclusione in ogni sfaccettatura del business.
L'evento è stato anche un’occasione per riaffermare i valori cardine della visione "Let's Go Beyond" di Toyota: non solo un obiettivo di zero emissioni, ma una prospettiva che interpreta la mobilità come un percorso ininterrotto verso un mondo in cui sostenibilità e inclusione si intrecciano, permettendo a ogni individuo di superare ostacoli e pregiudizi.
Questa aspirazione è stata resa tangibile attraverso le parole e le esperienze condivise dall’Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia Luigi Ksawery Luca’ e dagli ospiti presenti: Cristina Scocchia (Amministratore Delegato di illycaffè), Mara Panajia (Presidente e Amministratore Delegato di Henkel Italia) e Maximo Ibarra (Ceo di Engineering) che hanno condiviso le loro preziose visioni riguardo la Diversity & Inclusion. L'evento ha ospitato anche un intervento di Montserrat Fernandez Blanco, fondatrice del format "Fuck up Nights", che ha introdotto un'importante riflessione, evidenziando come la cultura dell'errore e del fallimento, quando abbracciata, possa diventare un catalizzatore nell'ambito aziendale.
Luigi Ksawery Luca’, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia ha dichiarato: “L’innovazione ed il miglioramento continuo sono due dei pilastri su cui si fonda la strategia Let’s Go Beyond: entrambi presuppongono la centralità delle persone che contribuiscono con il loro lavoro a rendere Toyota l’azienda che è oggi. L’attenzione alle tematiche di DE&I per noi si traduce, dunque, nella valorizzazione dell’unicità e del talento di ciascuno dei nostri dipendenti, e nella ricerca del confronto ed ascolto costante per accogliere nuovi punti di vista in grado di fornire visioni innovative. E’ per questo che siamo felici di essere giunti alla seconda edizione del nostro Toyota Diversity Talk, un evento in cui CEO di altre aziende e speaker possono condividere con i dipendenti del gruppo il loro punto di vista sui temi della Diversity e l’Inclusion, regalandoci spunti di riflessione e ispirazione”.
Per Toyota, infatti, la diversità e l'inclusione rappresentano un motore di innovazione, ispirando ogni decisione e iniziativa. Questi valori, ben oltre lo slogan, sono incarnati in azioni quotidiane: dalla creazione di un ambiente di lavoro che valorizza ogni individualità alla consapevolezza del suo ruolo nella costruzione di una società equa e inclusiva.
Nel corso dell'ultimo anno, Toyota ha intensificato il suo impegno lanciando una serie di iniziative che riflettono la sua filosofia aziendale centrata sulle persone: oltre a progetti dedicati ai dipendenti come “Back to School”, un permesso aggiuntivo per agevolare la presenza dei genitori in occasione dei primi giorni di scuola o nel periodo di inserimento dei propri figli al nido o la materna, gli incontri “Diversity Labs” e “Diversity Lunch”, per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, Toyota ha ampliato il suo orizzonte di azione sostenendo eventi e iniziative esterne di grande risonanza come il Roma Pride, testimoniando il suo ruolo nella costruzione di una società dove la diversità è riconosciuta come ricchezza e forza.