Link utili

NUOVA STAGIONE, NUOVI TRAGUARDI. TOYOTA E IL CAMPIONATO WRC.

Dopo la tripletta del titolo costruttori, piloti e co-piloti realizzata per tre anni di fila, il team World Rally TOYOTA GAZOO Racing vuole confermare il suo dominio con altri successi nel Campionato del mondo Rally FIA 2024. Tutto è pronto per il debutto in gara della nuova GR Yaris Rally1 HYBRID.

Realizziamo auto sempre migliori

La sfida non consiste soltanto nel realizzare un’auto vincente per noi. Ma deve esserlo anche per i nostri clienti. Quindi ho chiesto a Norihiko Katsuta di accettare questa sfida correndo il Campionato di Rally giapponese del prossimo anno. Come è successo l’anno scorso nelle gare iniziali del Campionato di Rally giapponese con la GR Yaris, potremmo avere qualche problema. Ma continueremo a lavorare per perfezionare sempre di più la nuova vettura, finché non la faremo diventare un’auto da campioni”. Akio Toyoda

NUOVA GR YARIS RALLY1 HYBRID

Sotto all'eleganza della nuova livrea nera opaca, l'evoluzione 2024 del nostro bolide nasconde gli sviluppi che sono stati studiati per renderlo ancora più resistente e affidabile e affrontare con decisione anche i passaggi più impegnativi di ogni gara. Progettata per rispettare i nuovi parametri Rally1 FIA che hanno stravolto i regolamenti nel 2022, la nuova GR YARIS Rally1 HYBRID utilizza lo stesso motore turbo da 1,6 litri del modello Yaris WRC con una batteria da 3,9 kWh e un’unità motore-generatore (MGU) che mette a disposizione dei piloti oltre 500 CV di potenza. La GR YARIS Rally1 è la prima vettura nella storia dei Campionati Mondiali di Motorsport FIA a montare un propulsore ibrido alimentato esclusivamente da biocarburanti non fossili sostenibili al 100%.
  • Motore

    GI4A (Motore turbo a 4 cilindri in linea, iniezione diretta) più Hybrid Power Unit
  • Potenza massima

    Oltre 500 CV
  • Prestazioni

    Velocità massima: 201 km/h (in base al rapporto)
  • Dimensioni e peso 

    Lunghezza: 4.225 mm (incl. appendice aerodinamica)

    Larghezza: 1.875 mm

    Altezza: regolabile

    Carreggiata: regolabile

    Passo: 2.630 mm

    Peso minimo: 1.260 kg

DOMINA LA STRADA

Asfalto
Curve tortuose, strade impegnative da affrontare con pneumatici duri e resistenti. Le sospensioni ribassate sono indispensabili per gli eventi dove bisogna raggiungere le massime velocità.

Sterrato
Strade dissestate, piste rocciose da percorrere con pneumatici di diversi tipi. Nelle condizioni climatiche più calde, le sospensioni rialzate sono irrinunciabili.

Neve
Strade ghiacciate, banchi di neve da pneumatici chiodati. In condizioni avverse sottozero non si può fare a meno di una configurazione delle sospensioni ottimizzata per superfici cedevoli.

 

NUOVA GR YARIS: EMOZIONE SENZA FINE

Sviluppata con gli esperti del Toyota Gazoo Racing World Rally Team, GR Yaris porta su strada le migliori tecnologie e il know-how del motorsport. Dotata di un potente motore turbo da 1.6 litri a 3 cilindri, di un sistema avanzato di trazione integrale GR-FOUR e di una carrozzeria leggera a 3 porte, GR Yaris arriva dal WRC per portare la vera emozione su strada.
Due anni fa feci una richiesta a Jari-Matti: volevo che mettesse insieme un team di professionisti che però avesse l’atmosfera di una famiglia. L’altro giorno, per la prima volta, ho potuto trascorrere del tempo insieme alla squadra. E ho sentito che ogni suo membro, compreso me, è davvero parte di una grande famiglia. Ogni discorso finiva sulle auto. Anche quando all'inizio parlavamo d’altro. Credo di poter dire che siamo la famiglia più appassionata di auto al mondo, una cosa che non troverete da nessun'altra parte”. Akio Toyoda

IL TEAM

Sotto la guida di Jari-Matti Latvala, il pilota più esperto nella storia del Campionato WRC, nella stagione 2024 il team World Rally TOYOTA GAZOO Racing schiera una squadra di quattro equipaggi. E punta alla quarta tripletta consecutiva di titoli Costruttori/Piloti/Co-Piloti WRC. Una striscia vincente iniziata nel 2022 con il primo modello della GR YARIS Rally1 HYBRID.

  • Akio Toyoda

    Team founder /presidente Toyota Motor Corporation

  • Jari-Matti Latvala

    Team Principal

Car #69
  • Pilota: Kalle Rovanperä

    Paese: Finlandia

    Highlights: Campione WRC 2 Pro (2019), 5° classificato WRC (2020), 4° classificato WRC (2021), Campione WRC con 6 vittorie (2022), Campione WRC (2023)

  • Co-Pilota: Jonne Halttunen

    Paese: Finlandia

    Highlights: Campione WRC 2 Pro (2019), 5° classificato WRC (2020), 4° classificato WRC (2021) Campione WRC con 6 vittorie (2022), Campione WRC (2023)

Car #33
  • Pilota: Elfyn Evans

    Paese: UK

    Highlights: Prima vittoria WRC in Gran Bretagna (2017), 2° classificato WRC con 2 vittorie (2020 e 2021), 2° classificato WRC con 3 vittorie (2023)

  • Co-Pilota: Scott Martin

    Paese: UK

    Highlights: Primo podio WRC in Finlandia (2016), 2° classificato WRC con 2 vittorie (2020 e 2021), 2° classificato WRC con 3 vittorie (2023)

Car #17
  • Pilota: Sébastien Ogier

    Paese: Francia

    Highlights: Sei titoli consecutivi WRC (2013-2018), 7° titolo WRC (2020), 8° titolo WRC (2021), 5° classificato WRC con tre vittorie (2023)

     

  • Co-Pilota: Vincent Landais

    Paese: Francia

    Highlights: Campione WRC 2 con due vittorie (2019), 11° classificato WRC con un 4° posto (2022), 5° classificato al WRC con tre vittorie (2023)

Car #18
  • Pilota: Takamoto Katsuta

    Paese: Giappone

    Highlights: 7° classificato WRC con un podio (2021), 5° classificato WRC con due podi (2022), 3° posto al Rally di Finlandia (2023)

  • Co-Pilota: Aaron Johnston

    Paese: Irlanda

    Highlights: Prime esperienze in un’auto World Rally Car (2021), 5° classificato WRC con due podi (2022), 3° posto al Rally di Finlandia (2023)