Passa al contenuto principale (Premi invio)
Link utili

TOYOTA E SPECIAL OLYMPICS

DA 5 ANNI, INSIEME PER LO SPORT E L’INCLUSIONE.

toyotatorchrun20256

Da sempre, Toyota si impegna per realizzare una società più inclusiva e garantire a tutti la massima libertà di movimento, sostenendo lo sport come mezzo per abbattere le barriere e celebrare il talento di ogni persona.

La collaborazione con Special Olympics, giunta ormai al suo 5° anno consecutivo, è parte integrante di questo impegno e ribadisce, in particolare, la volontà di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive attraverso lo sport. Dal 2020, infatti, Toyota Motor Italia supporta gli atleti di Special Olympics fornendo veicoli e volontari per gli eventi, in linea con la visione aziendale di una mobilità più accessibile.


Toyota e Special Olympics ai Winter Games di Torino a marzo 2025

GIOCHI MONDIALI INVERNALI SPECIAL OLYMPICS - TORINO 2025

In qualità di Mobility Partner, Toyota Motor Italia supporterà quindi Special Olympics Italia per i XXXVI° Giochi Mondiali Invernali, in programma a Torino dall’8 al 15 marzo 2025. Per l’occasione, saranno messi a disposizione 140 veicoli elettrificati della flotta di KINTO Italia, per garantire una mobilità sicura, sostenibile e accessibile a tutti i partecipanti e agevolare i loro spostamenti durante l'evento. In più, i dipendenti di Toyota Motor Italia, KINTO, Toyota Insurance e Toyota Financial Services svolgeranno una serie di attività come volontari, preparando i kit da gara e supportando gli atleti nel corso delle competizioni.

Per celebrare la passione e la determinazione che animano gli atleti Special Olympics, Toyota ha lanciato anche la campagna social "Bisogna essere fuori di testa", un’iniziativa dedicata a chi osa sognare in grande nonostante le difficoltà.

Attraverso questa campagna, infatti, Toyota racconta sulle varie piattaforme social le storie e il coraggio di questi atleti che, affrontando sfide considerate insormontabili, hanno dimostrato che per diventare campioni bisogna possedere una determinazione straordinaria.

Toyota e Special Olympics ai Winter Games di Torino a marzo 2025

Per il secondo anno consecutivo, inoltre, Toyota Motor Italia ha deciso di supportare l’iniziativa “Adotta un Campione®” e di sostenere quattro atleti italiani che rappresentano i valori condivisi da Toyota e Special Olympics.

  • LISA GUERRERA

    SCI ALPINO

    Lisa, 24 anni. Nonostante le iniziali difficoltà legate alla sindrome di Down, ha trovato nello sport un cardine della sua crescita personale, superando ogni sfida con entusiasmo e determinazione.

    “Se pensi che sia fuori di testa perché scendo a 120 km/h, aspetta di sentire quello che faccio prima”.

  • NICOLA CAPRARO

    SCI NORDICO

    Nicola, 25 anni, ha trovato nella montagna e nelle escursioni estive molto più di una semplice passione: una fonte di benessere e inclusione che lo ha aiutato a crescere e ad affrontare ogni sfida con tenacia e gioia di vivere.

    “Se pensi che sia fuori di testa perché mi appassiona uno sport così duro, aspetta di sentire cosa mi carica”.

  • GIUDITTA GUGLIERI

    CORSA CON RACCHETTE DA NEVE

    Giuditta, 28 anni, un sorriso contagioso e un’energia inesauribile: così ha superato le difficoltà motorie e cognitive legate a una condizione congenita, scrivendo una storia di forza e determinazione.

    “Se pensi che sia fuori di testa perché ai piedi ho qualcosa che tu tieni in mano, aspetta di sentire cosa ho in gola.”

  • ELISA PARUTTO

    DANZA SPORTIVA

    Elisa, 24 anni, una rara condizione genetica e un percorso fatto di musica ed emozioni in movimento: la sua storia è una colonna sonora di successi e un inno che sprona a continuare ad andare sempre avanti.

    “Se pensi che sia fuori di testa perché ballo per competizione, aspetta di sentire cosa faccio prima”.

TOYOTA E SPECIAL OLYMPICS: UNA STORIA DI SUCCESSI E INCLUSIONE

Dai Giochi Nazionali Estivi a quelli Invernali, passando per i Mondiali, sia Estivi che Invernali, fino al doppio appuntamento con il Giro d'Italia degli ultimi anni, il sostegno di Toyota a Special Olympics ha abbracciato nel tempo un'ampia gamma di manifestazioni sportive, testimoniando una partnership solida e, soprattutto, una visione condivisa: quella di una mobilità più inclusiva e accessibile per tutti.