Skip to Main Content (a11yPressEnter)
Link utili

TOYOTA T-MATE

CON TE PER UNA GUIDA PIÙ SICURA

T-Mate è una serie di sistemi progettati per assisterti e rendere la tua guida più sicura in ogni momento: durante il parcheggio, in autostrada o in città. Questi sistemi non aiutano solo a proteggere te e i tuoi passeggeri, ma anche tutti gli altri utenti della strada: l'impegno per la sicurezza stradale infatti, fa parte della mission Toyota che mira a far diventare gli incidenti solo un ricordo del passato.

 


 

SERVIZI DISPONIBILI

La disponibilità di alcuni sistemi di sicurezza dipende dall’allestimento o è subordinata all’acquisto di un pack.


TOYOTA SAFETY SENSE

SISTEMA PRE-COLLISIONE (PCS)

Il nostro Sistema Pre-Collisione rileva la presenza di veicoli, pedoni e ciclisti e aiuta a evitare incidenti.
In caso di pericolo infatti, il guidatore viene avvisato tramite segnali sonori e visivi. Ma il sistema di frenata assistita è sempre pronto a subentrare nel caso il conducente non reagisca tempestivamente. In quel caso, i freni si attivano automaticamente per impedire o attutire la collisione.

RICONOSCIMENTO SEGNALETICA STRADALE (RSA)

Il Riconoscimento Segnaletica Stradale monitora la strada antistante, visualizzando sul cruscotto informazioni utili come limiti di velocità o divieti di sorpasso. Se il conducente non rispetta le indicazioni stradali, il sistema richiama la sua attenzione per mezzo di segnali acustici e visivi.

CRUISE CONTROL ADATTIVO (ACC)

Questo sistema consente di mantenere una distanza di sicurezza prestabilita dal veicolo che ci precede. Se questa distanza diminuisce, il sistema riduce la velocità e in caso di necessità aziona automaticamente i freni e le luci di stop.
Se l’auto è dotata di Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA), il sistema riconoscerà anche i limiti di velocità correnti suggerendo eventualmente correzioni alla guida.

MANTENIMENTO ATTIVO DELLA CORSIA (LTA)

Il Sistema di Mantenimento Attivo della Corsia è studiato per rendere più sicura la guida in autostrada. Questo dispositivo infatti, è progettato per mantenere il veicolo al centro della corsia. In caso di deviazione involontaria, la sterzata assistita agirà delicatamente sullo sterzo per correggere la traiettoria del veicolo.

ABBAGLIANTI AUTOMATICI (AHB)

Il sistema di Abbaglianti Automatici rileva i fari dei veicoli provenienti dalla direzione opposta. Se rileva un mezzo in avvicinamento, disattiva automaticamente gli abbaglianti e passa ai fari anabbaglianti, per riattivarli non appena il veicolo nella direzione opposta inizia ad allontanarsi. In questo modo è possibile garantire una guida notturna più sicura per te e per gli altri utenti della strada.

SISTEMA DI ARRESTO D’EMERGENZA (EDSS)

Se per un determinato periodo di tempo il sistema non rileva alcuna azione da parte del guidatore, verranno emessi degli avvisi acustici. Se anche in questo caso non viene rilevata alcuna azione, l’EDSS fa arrestare gradualmente il veicolo, mantenendolo in sicurezza nella stessa corsia. Vengono inoltre attivate le luci di emergenza per avvisare gli altri utenti della strada e le portiere vengono sbloccate per consentire l’eventuale accesso ai servizi di emergenza.

ASSISTENZA PROATTIVA ALLA GUIDA - DECELERAZIONE ASSISTITA (DA)

Questo sistema favorisce una decelerazione corretta in fase di rilascio del pedale dell’acceleratore in relazione alla velocità del veicolo che precede, così da mantenere la corretta distanza di sicurezza.

AZZERAMENTO DELL'ACCELERAZIONE A VELOCITÀ RIDOTTA (AS)

Durante la guida a velocità ridotta, se l’acceleratore continua ad essere premuto in prossimità di ostacoli quali un’altra auto, un ciclista o un pedone, il sistema limiterà la potenza e/o interverrà sul sistema frenante per ridurre al minimo il rischio di collisioni.

AGGIORNAMENTI (OTA)

Gli aggiornamenti software Over-The-Air assicurano che il Toyota Safety Sense (TSS) sia aggiornato con gli ultimi miglioramenti e funzionalità.

ASSISTENZA PROATTIVA ALLA GUIDA – ASSISTENZA ALLA STERZATA

Questa funzione assiste il conducente per mantenere la giusta traiettoria in curva. Il sistema rileva la curva davanti e la forza di assistenza alla sterzata per facilitare la manovra. In più, aiuta anche a migliorare la stabilità di guida in linea retta.

ASSISTENZA AL PARCHEGGIO

TOYOTA TEAMMATE ADVANCED PARK

Questo sistema controlla l'acceleratore, lo sterzo, il freno e il cambio* per rendere più sicuro il parcheggio. È anche in grado di memorizzare gli spazi di parcheggio preferiti non delimitati da linee o oggetti adiacenti.

* Non disponibile sulle auto con cambio manuale.

PANORAMIC VIEW MONITOR (PVM)

Parcheggiare è ancora più facile e sicuro grazie a questo sistema che unisce le immagini di quattro diverse telecamere per generare una vista quasi a 360° dello spazio circostante.

AVVISO PRESENZA OSTACOLI POSTERIORI CON FRENATA AUTOMATICA (RCTAB)

Questo sistema identifica i veicoli in avvicinamento da destra o da sinistra quando si esce in retromarcia da un parcheggio. In caso di pericolo, il dispositivo emette un avviso sonoro o attiva direttamente i freni per evitare un’eventuale collisione.

SENSORI DI PARCHEGGIO INTELLIGENTI ANTICOLLISIONE (ICS)

Intelligente di nome e di fatto, questo sistema avvisa il guidatore della presenza di ostacoli davanti o dietro l’auto e in caso di pericolo, attiva automaticamente i freni per evitare un’eventuale collisione.

ASSISTENZA ALL’USCITA SICURA (SEA)

Grazie al radar del sistema di Controllo Angoli Ciechi (BSM), allerta il conducente nel caso di una possibile collisione tra veicoli o ciclisti in arrivo da dietro mentre la portiera è aperta o i passeggeri sono in procinto di scendere dall’auto. Se il sistema rileva il rischio di collisione, accende una spia luminosa nello specchietto retrovisore esterno, attiva un segnale acustico e manda un avviso nel display multi-informazioni.

RILEVAMENTO PRESENZA PASSEGGERI SEDILI POSTERIORI (RSRS)

Questo sistema informa il guidatore, tramite un avviso nella strumentazione digitale, qualora un passeggero o un oggetto venga lasciato sul sedile posteriore quando si abbandona l’auto.

A seconda del modello, nel momento in cui il guidatore scende dal veicolo e blocca le portiere, vengono attivate le luci di emergenza e un avviso acustico.

TOYOTA TEAMMATE ADVANCED PARK (CON CONTROLLO REMOTO)

Questo sistema consente al conducente di controllare il parcheggio del veicolo dallo smartphone restando all’esterno dell’auto. Facile da utilizzare, supporta ogni tipo di manovra di parcheggio. Per una maggiore sicurezza, se l’utente solleva il dito dallo smartphone, il veicolo si arresta immediatamente.

ASSISTENZA ALLA GUIDA

SISTEMA DI CONTROLLO ANGOLI CIECHI (BSM)

Il Sistema di Controllo Angoli Ciechi avvisa della presenza dei veicoli che potrebbero finire fuori dallo spazio visivo degli specchietti retrovisori. Questa funzione risulta particolarmente utile in fase di sorpasso.

ABBAGLIANTI AUTOMATICI ADATTIVI (AHS)

Questo sistema è progettato per garantire la migliore visibilità possibile durante la guida notturna a tutti gli utenti della strada. Il dispositivo infatti, ottimizza automaticamente la distribuzione del fascio di luce dei fari, oscurando l’area che illumina i veicoli in arrivo. In questo modo gli abbaglianti della tua auto non daranno fastidio agli altri guidatori, assicurandoti comunque un'illuminazione ottimale della strada davanti a te.

DRIVER MONITOR CAMERA (DMC)

Questo sistema utilizza una telecamera posta sopra al volante per monitorare il livello di attenzione e le condizioni del guidatore. Se rileva uno stato anormale, ad esempio di stanchezza, il sistema emette un avviso sonoro. Gli imput acquisiti vengono utilizzati per migliorare le prestazioni del Sistema di Arresto d’Emergenza (EDSS) attraverso il rilevamento precoce della disattenzione.

 

TOYOTA SMART CONNECT – CONNESSO ALLA STRADA

Questo sistema aggiorna il guidatore sulla situazione stradale, segnalando incidenti o terreni scivolosi sul display multimediale, grazie alle informazioni degli altri guidatori. A seconda del tipo di sistema multimediale in dotazione, possono essere segnalati anche altri eventuali pericoli, contribuendo quindi al miglioramento generale della sicurezza del traffico.

CHIAMATA D’EMERGENZA (E-CALL)

Questo sistema consente agli occupanti del veicolo di chiamare i servizi di emergenza premendo un semplice pulsante. In caso di incidente o di apertura degli airbag, il sistema si attiva automaticamente, attivando una chiamata d’emergenza automatica.

 

AVVISO PRESENZA OSTACOLI ANTERIORI (FCTA)

Il sistema FCTA avvisa il conducente in caso di avvicinamento di altri veicoli da destra o da sinistra, prima tramite l’Head-up display (HUD) se presente, poi tramite un segnale acustico se prevede una collisione.

ASSISTENZA AL CAMBIO DI CORSIA (LCA)

Questo sistema può essere utilizzato in autostrada quando sono attivati il Cruise Control Adattivo (ACC) e il Mantenimento attivo della corsia (LTA). Quando il conducente attiva l’indicatore di direzione per cambiare corsia, il sistema si assicura che questo avvenga in sicurezza e l’assistenza alla sterzata provvederà al cambio di corsia desiderato.

ASSISTENZA ALLA STERZATA D’EMERGENZA (ESA)

Questo sistema aiuta a evitare le collisioni sterzando automaticamente in presenza di ostacoli. È anche d’aiuto per il mantenimento della corsia quando si evitano degli ostacoli. 

 

 

 

ACCENSIONE AUTOMATICA DELLE LUCI DI EMERGENZA (ARFHL)

Questo sistema avvisa i veicoli in avvicinamento da dietro facendo lampeggiare ad alta frequenza le luci di emergenza se vi è un’elevata possibilità di collisione posteriore. Aiuta ad attenuare il rischio di tamponamento avvisando il conducente del veicolo in avvicinamento. 

Le immagini sono puramente indicative. Toyota Motor Italia si riserva il diritto di modificare le caratteristiche riportate in questa pagina in base allo sviluppo del prodotto. Facciamo tutto il possibile affinchè questi dati rispecchino fedelmente i prodotti che offriamo ai nostri clienti. Ciò nonostante, le specifiche possono variare senza preavviso e non possiamo garantire che le informazioni correnti e le disponibilità di ogni prodotto mostrato siano aggiornate, complete ed in tempo reale. Qualora fossi interessato a visionare o ad acquistare un veicolo, visita il Concessionario Toyota più vicino per ulteriori chiarimenti e/o dettagli.

I sistemi di sicurezza attiva del Toyota Safety Sense sono progettati per cercare di assistere il guidatore in talune situazioni di potenziale pericolo e non coprono tutte le variabili che possono intervenire in occasione della guida. La loro operatività e/o il loro funzionamento può essere difatti influenzato da fattori esterni, anche atmosferici. Per tale motivo Vi invitiamo a leggere attentamente le indicazioni contenute nell’apposito Libretto di Istruzioni. I predetti sistemi non sono in grado di evitare i rischi di incidente né di sostituirsi al conducente ed è necessario che quest’ultimo mantenga il controllo del proprio veicolo in ogni momento, senza distrazioni. Dovete pertanto guidare la Vostra Toyota prestando la dovuta massima attenzione perché Toyota Safety Sense potrà aiutarvi, ma sarete sempre e solo voi gli artefici principali della Vostra sicurezza e di chi Vi sta intorno.