Toyota svela oggi due esclusive versioni ad alte prestazioni della nuova GR Yaris, sviluppate con il contributo diretto dei piloti campioni del Toyota Gazoo Racing World Rally Team (TGR-WRT) Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä. I nuovi modelli fanno il loro debutto nella prima giornata del Rallye-Monte Carlo, l'evento di apertura del FIA World Rally Championship (WRC) 2024.
Queste vetture sono state sviluppate a partire dalle versioni concept presentate al Tokyo Auto Salon 2023, sotto la supervisione di Ogier, che ha vinto due dei suoi otto titoli piloti WRC con TGR-WRT, nel 2020 e nel 2021, e Rovanperä, vincitore nel 2022 e nel 2023.
La loro creazione è stata ispirata dal desiderio di Akio Toyoda, Chairman e Master Driver di Toyota Motor Corporation – alias "Morizo" – di esprimere il suo rispetto e la sua gratitudine ai piloti "che mettono a punto e migliorano le nostre auto nei rally" e ai team, agli organizzatori di rally e agli appassionati di questo sport.
In ogni vettura, le modalità "Gravel" e "Track" presenti sulla GR Yaris standard sono state sostituite con impostazioni ricalibrate per soddisfare le esigenze personali di ogni guidatore in termini di maneggevolezza e prestazioni. Inoltre, ciascuna delle versioni speciali presenta nuove caratteristiche stilistiche distintive per esterni e interni.
Entrambe le vetture sono alimentate dall'ultimo sviluppo del motore turbo a tre cilindri da 1,6 litri della GR Yaris, che produce 280 CV e 390 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale intelligente a sei marce (6iMT).
Ogier Edition
La GR Yaris Ogier Edition dispone di due nuove modalità di controllo AWD: Morizo e Seb. La modalità Morizo è stata sviluppata da Morizo (Akio Toyoda) attraverso le sue esperienze di guida nei rally. È calibrata per garantire adeguati tempi di risposta in accelerazione, parzializzazione e frenata. La modalità Seb, sviluppata da Ogier, utilizza i differenziali a slittamento limitato Torsen anteriore e posteriore e la trazione integrale per distribuire la coppia all'asse posteriore in modo che il retrotreno dell'auto possa essere controllato con relativa facilità. Questo darà al guidatore la sensazione di essere completamente connesso con l'auto e gli consentirà di avere un miglior controllo della vettura ad alta velocità.
La carrozzeria della Ogier Edition ha una verniciatura dedicata Matt Stealth Grey e presenta la bandiera nazionale francese (la nazione d'origine di Ogier) sulla griglia anteriore e i cerchi in lega BBS 18x8J. Adesivi commemorativi WRC sono stati aggiunti sui passaruota anteriori.
I dettagli esclusivi includono anche uno spoiler posteriore in fibra di carbonio CFRP di nuovo design e pinze dei freni verniciate di blu. Le decalcomanie TOYOTA GAZOO Racing sono state aggiunte alle portiere sinistra e destra e un logo Ogier Edition al portellone posteriore.
All'interno c'è un badge commemorativo della vittoria WRC sul lato passeggero del cruscotto e cuciture blu, grigie e rosse a contrasto (in onore dei colori nazionali francesi) sul volante. Le cuciture grigie sono utilizzate per le leve del cambio e del freno di stazionamento e per il rivestimento dei sedili.
Su entrambe le edizioni speciali, la strumentazione digitale della nuova GR Yaris è stata rivista per includere le nuove modalità, insieme alla normale modalità di controllo Normal AWD.