Sviluppato immaginando il motorsport del futuro, il concept reveal scaturisce da un recente annuncio dell'ACO, l'organizzatore della 24 Ore di Le Mans, secondo il quale sarà consentito alle vetture con motore a idrogeno di competere, insieme a quelle alimentate da un powertrain Fuel Cell, nella categoria Hydrogen della gara.
Inoltre, nella stessa conferenza stampa, Toyoda si è congratulato con l'ACO per il centenario della 24 Ore di Le Mans e ha espresso la sua gratitudine per l'opportunità di migliorare le vetture attraverso l’esperienza maturata in gara.
Toyota ha gareggiato con una Corolla con motore a idrogeno nella Super Taikyu Series dal Round 3 della stagione 2021 e ha corso con la stessa vettura nell'IDEMITSU 1500 SUPER ENDURANCE 2022 al Chang International Circuit in Thailandia nel dicembre 2022. In tal modo, ha affinato le sue tecnologie nel duro ambiente del motorsport e, grazie a partner – automotive e non - che la pensano allo stesso modo, ha incrementato i suoi sforzi per produrre, trasportare e utilizzare l’idrogeno verso la realizzazione di una società carbon-neutral. Toyota intende proseguire in tali sforzi per produrre auto derivate dalle corse sempre migliori e realizzare una società carbon-neutral, e non vede l'ora di affrontare la sfida nella nuova generazione di gare alla 24 Ore di Le Mans.
La "GR H2Racing Concept" sarà esposta all'"H2 Village" nella sede dell'ACO a Le Mans durante la gara. (Date: da venerdì 9 giugno, 9:30 ora locale a domenica 11 giugno).