Elfyn Evans ha conquistato il terzo posto assoluto, davanti ai compagni di squadra Kalle Rovanperä e Takamoto Katsuta.
Il piazzamento dei piloti, grazie anche ai punti ottenuti grazie alla doppietta di Rovanperä ed Evans nella Power Stage finale del rally, è stato sufficiente per assicurarsi il titolo costruttori con due round ancora da disputare. È la quarta volta, e il terzo anno consecutivo, che TGR-WRT vince il titolo dalla sua formazione, ed è il settimo mondiale costruttori vinto da Toyota dal 1993.
TGR-WRT ha ottenuto anche la certezza di vedere uno dei suoi piloti incoronato campione del mondo per la quinta volta consecutiva. Gli sforzi di Rovanperä ed Evans sul Power Stage assicurano che solo loro e i loro rispettivi navigatori Jonne Halttunen e Scott Martin possano vincere il titolo quest'anno. Rovanperä e Halttunen precedono Evans e Martin di 31 punti con 60 disponibili negli ultimi due eventi.
Il ritorno in Cile per la prima volta dal 2019 è stato tutt'altro che semplice, presentando team e piloti non solo con un gran numero di nuove strade, ma anche alcune condizioni piuttosto diverse, con l'evento che ora si svolge in primavera piuttosto che in autunno.
Evans era in corsa per la vittoria del rally prima che lui e i suoi compagni di squadra subissero un'usura inaspettatamente elevata delle gomme nelle tappe estremamente dure di sabato. Ha continuato a spingere per un posto sul podio ed è stato premiato quando un altro pilota davanti è stato sorpreso dalle strade difficili nel penultimo test di domenica.
Dichiarazioni:
Akio Toyoda (Presidente TGR-WRT)
"A tutti i membri del team TGR-WRT, congratulazioni per aver vinto il titolo costruttori!
Quest'anno Elfyn è stata la forza trainante del titolo costruttori con sei podi tra cui due vittorie su 11 eventi finora. Elfyn e Scott, grazie per aver ottenuto il terzo posto, che è diventato il fattore decisivo per conquistare il titolo oggi. E anche le tre vittorie di Kalle e Jonne sono state di grande aiuto. Spero che sia Elfyn che Kalle guidino senza rimpianti per i restanti due rally, in Europa centrale e in Giappone. Sono fiducioso che la squadra preparerà le migliori vetture, quindi mi aspetto che voi due darete il massimo.
Come squadra, ci siamo assicurati il titolo all'undicesimo round, uno in anticipo rispetto allo scorso anno. Penso che dica che la squadra è diventata ancora più forte. Vorrei ringraziare Jari-Matti dal profondo del mio cuore per aver continuato a lavorare con tutti per rendere la squadra più forte dopo aver già vinto il titolo costruttori nel suo primo anno come Team Principal. Non vedo l'ora di vedere tutti in Giappone!
Kalle, buon compleanno! Come fan del drifting, Morizo non vede l'ora di vederti guidare a Okayama la prossima settimana!"
Jari-Matti Latvala (Team Principal)
"Sono davvero contento di come si è concluso questo rally per noi. Non è stato sicuramente il più facile perché sabato è stata una giornata davvero impegnativa e questa mattina abbiamo pensato che sarebbe stato difficile salire sul podio. Ma dimostra che nel rally devi solo essere paziente e andare avanti fino alla fine, perché le sorprese sono dietro l’angolo. Sono davvero orgoglioso del team e degli equipaggi per tutto il lavoro che abbiamo fatto durante la stagione. Non avevamo mai vinto il titolo costruttori con due round di anticipo come TGR-WRT. La competizione è dura e le vetture sono vicine, ma penso che abbiamo fatto la differenza con la nostra affidabilità e portando a casa le vetture senza problemi, come abbiamo fatto qui. Ora siamo entusiasti di vedere quale dei nostri due equipaggi in lotta per il titolo piloti e copiloti avrà successo negli ultimi due round".
Kalle Rovanperä (Pilota, vettura #69)
"È bello aver aiutato la squadra ad assicurarsi il titolo costruttori. Confermarlo qui in Cile a due round dalla fine è un grande risultato ed è davvero bello. Questo non è stato il fine settimana più facile per noi, perché eravamo un po' svantaggiati con la posizione di partenza del venerdì e non abbiamo preso le decisioni migliori il sabato. Ma avevamo un buon piano per salvaguardare le gomme e spingere forte nella Power Stage. Il tempo veloce è arrivato, dimostrando che avevamo il giusto passo, ed è stato bello ottenere quei punti".
Elfyn Evans (Pilota, vettura #33)
"Nel complesso il fine settimana forse non è stato quello che speravamo e penso che ci fosse il potenziale per fare di più. Questa volta non abbiamo fatto tutto bene, anche se a tratti abbiamo avuto un buon ritmo. Ma penso che possiamo essere relativamente contenti del nostro risultato finale sul podio. La notizia migliore è che il team ha conquistato il titolo costruttori. È un onore far parte del team ed è bello premiare tutti per tutto il loro duro lavoro. Nel campionato piloti probabilmente avevamo bisogno di chiudere un po' di più su Kalle questo fine settimana rispetto a quanto abbiamo fatto, ma almeno la lotta è ancora viva".
Takamoto Katsuta (Pilota, vettura #18)
"È stato un weekend molto impegnativo, ma voglio fare le mie congratulazioni a tutti i membri del team per aver vinto il titolo costruttori. Ci sono così tante persone che fanno un grande lavoro durante la stagione: un enorme ringraziamento a tutti loro perché siamo sempre felici di guidare una macchina così forte e veloce. Le tappe qui in Cile questo fine settimana sono state belle ma molto difficili. Mi sentivo abbastanza bene venerdì pomeriggio, ma poi sabato abbiamo faticato molto con la superficie aggressiva. Non è stato facile, ma abbiamo avuto un'idea di come migliorare per il futuro, quindi è stata una bella esperienza".
CLASSIFICA FINALE, RALLY DEL CILE
1 Ott Tänak/Martin Järveoja (Ford Puma Rally1 HYBRID) 3h06m38.1s
2 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +42.1s
3 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +1m06.9s
4 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +2m11.0s
5 Takamoto Katsuta/Aaron Johnston (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +4m41.5s
6 Oliver Solberg/Elliott Edmondson (Škoda Fabia RS Rally2) +8m18.5s
7 Gus Greensmith/Jonas Andersson (Škoda Fabia RS Rally2) +8m44.3s
8 Sami Pajari/Enni Mälkönen (Škoda Fabia RS Rally2) +9m20.6s
9 Yohan Rossel/Arnaud Dunand (Citroën C3 Rally2) +9m53.9s
10 Nikolay Gryazin/Konstantin Aleksandrov (Škoda Fabia RS Rally2) +10m08.2s
What’s next?
Il penultimo round della stagione, dal 26 al 29 ottobre, è un evento nuovo di zecca per il WRC: il Rally dell'Europa Centrale, che si svolge su impegnative strade asfaltate in Germania, Repubblica Ceca e Austria.