Toyota ha sviluppato un sistema di valutazione ecologica dei veicoli, detto Eco-VAS (Ecological Vehicle Assessment System).
Eco-VAS (Ecological Vehicle Assessment System): si tratta di un approccio completo per valutare l'intero ciclo di vita di un veicolo - dalla produzione all'utilizzo, fino allo smaltimento - in termini di impatto ambientale, partendo dalle fasi iniziali dello sviluppo; prima, cioè, che il veicolo sia effettivamente costruito. Toyota ha cominciato a utilizzare il sistema Eco-VAS nel 2004, e ne ha intensificato l'implementazione nel 2005.
Per la pianificazione di una nuova automobile Toyota, l'ingegnere capo stabilisce obiettivi quantitativi per ridurne l'impatto ambientale. La valutazione viene effettuata su numerosi elementi, a partire dai materiali, compresa l'eliminazione dei metalli pesanti, come il piombo o il cromo, ai componenti e ai metodi di produzione, e prosegue esaminando il rendimento del carburante e le emissioni durante l'utilizzo del veicolo, fino a calcolare la quantità di materiali recuperabili al momento dello smaltimento del veicolo e la riduzione complessiva delle emissioni durante il ciclo di vita del veicolo.
I risultati di queste valutazioni sono archiviati in un database elettronico, utilizzato per confrontare i progressi compiuti verso gli obiettivi Eco-VAS e confermare la compatibilità ambientale di un nuovo veicolo in base al concetto della valutazione del ciclo di vita totale (LCA, Life Cycle Assessment).