Toyota è la prima casa automobilistica ad aderire al meccanismo dei TEE, confermando la propria leadership ecologica e riconoscendo ai clienti un vantaggio economico.
Gli obiettivi previsti dal protocollo di Kyoto in termini di emissioni inquinanti riferite al consumo energetico, sono stati recepiti dai vari paesi con diverse modalità al fine di rispettare i parametri previsti.
In Italia è stato adottato il meccanismo dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica) che possono essere acquistati dai distributori di energia elettrica e gas (i cosiddetti “soggetti obbligati”) a dimostrazione del conseguimento di un prefissato obiettivo di risparmio energetico.
Ogni singolo titolo si ottiene dal risparmio di una tonnellata di petrolio equivalente (TEP) moltiplicato per un coefficiente di durabilità dell’intervento (tau). I TEE possono essere venduti e valorizzati economicamente in modo da essere acquistati dai distributori di energia per rispettare la normativa citata.
Recentemente, la normativa sui TEE ha esteso gli incentivi a nuovi settori fra i quali quello dell’Automotive. Grazie alle nuove norme, le auto ibride con consumi inferiori a quelli previsti dalla attuale normativa e che non hanno beneficiato di altri incentivi statali, possono beneficiare dei TEE. Nonostante i limiti relativi a consumo e segmento di appartenenza, moltostringenti, tutte le auto ibride commercializzate da Toyota rientrano nel meccanismo di incentivazione per il basso livello di CO2 che generano.
Si tratta di un risultato importante, che ancora una volta certifica l’impegno di Toyota nella riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera, grazie al sistema ibrido.
Toyota è il primo brand del settore automotive in Italia ad aderire al meccanismo dei TEE ma, cosa più rilevante per il cliente, il vantaggio economico derivante dalla vendita dei certificati, sarà convertito in uno sconto al momento dell’acquisto di un modello ibrido Toyota.