1. Electrified
  2. Come ricaricare i veicoli elettrici Toyota
Link utili

FAQ

La tecnologia Full Hybrid Toyota è dotata di una funzione di ricarica all'avanguardia◊, che recupera l'energia in eccesso del motore termico per immagazzinarla nella batteria durante la guida. In questo modo non c'è bisogno di prese di corrente e non avrai problemi legati alla ricarica e all'autonomia.

Caricare il tuo veicolo Full Electric è un’operazione semplice e pratica. Puoi installare una stazione di ricarica a casa in modo che la tua auto sia sempre pronta a partire. Oppure puoi collegare il cavo di ricarica a una comune presa domestica anche se in questo caso l’operazione impiega più tempo rispetto a quando si utilizza un caricabatterie a parete. E per una comoda ricarica rapida quando sei in viaggio, hai a disposizione una rete in continua espansione di colonnine di ricarica pubbliche◊◊ in luoghi come stazioni di servizio autostradali e parcheggi dei supermercati. Ti invitiamo a consultare il nostro calcolatore per avere una stima del tempo di ricarica necessario. Ti basterà inserire le condizioni specifiche, come il tipo di caricabatterie utilizzato o la temperatura ambientale.

La presa di corrente domestica è la soluzione più semplice e in molti casi, il processo richiede più tempo ma è perfetto per le ore notturne, in cui puoi lasciare collegata la tua vettura e beneficiare di tariffe più vantaggiose. La scelta di una stazione di ricarica domestica e un cavo dedicato invece, è la soluzione più rapida perché garantisce una ricarica completa in meno tempo, velocizzando il processo di ricarica da 2 a 5 volte. 

* Le emissioni possono essere associate ad altri aspetti del ciclo di vita dell'auto (compresa la sua fabbricazione), alla produzione di energia elettrica e all'uso quotidiano, come ad esempio dall’usura di pneumatici e freni.

§ In un veicolo ibrido un motore termico e uno o più motori elettrici lavorano insieme in un unico sistema di propulsione avanzata. Il motore termico aumenta le prestazioni e allo stesso tempo funziona come generatore per trasformare l'energia in eccesso in carica elettrica, riducendo il consumo di carburante.

◊ In un veicolo ibrido un motore termico e uno o più motori elettrici lavorano insieme in un unico sistema di propulsione avanzata. Il motore termico aumenta le prestazioni e allo stesso tempo funziona come generatore per trasformare l'energia in eccesso in carica elettrica, riducendo il consumo di carburante.

** Le emissioni possono essere associate ad altri aspetti del ciclo di vita dell'auto (compresa la sua fabbricazione), alla produzione di idrogeno combustibile e all'uso quotidiano, come ad esempio dall’usura di pneumatici e freni.

§§ Un'auto elettrificata è un’auto la cui trazione è, in tutto o in parte, assicurata da almeno un motore elettrico: si includono, quindi, in tale definizione oltre ai veicoli a trazione puramente elettrica, come Toyota bZ4X, anche i veicoli Full Hybrid e Full Hybrid Plug-in in cui la trazione elettrica si affianca alla trazione assicurata dal motore termico.

◊◊ Per assicurare una ricarica efficace e preservare il buono stato della batteria per tutto il ciclo di vita dell’auto, la potenza di ricarica rapida DC delle auto elettriche a batteria Toyota potrà essere ridotta temporaneamente, per circa 24 ore, dopo due sessioni di ricarica rapida al giorno (equivalenti a due volte dal 10% all'80% dello stato di carica).

*** I tempi di ricarica sopra citati potrebbero variare in base alle condizioni di ricarica locali (ad es. tipologia e condizioni della stazione di ricarica, temperatura della batteria o temperatura ambiente). Questi dati sono forniti esclusivamente a scopo di confronto.

◊◊◊◊ Ciascuna amministrazione locale e/o regionale disciplina, nel dettaglio, i requisiti e le condizioni per usufruire di esenzioni e benefici, nonché il relativo periodo di validità. Si invita pertanto a consultare –sempre e comunque- i siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni per verificare i suddetti requisiti e condizioni nonché la vigenza delle predette misure.