In Toyota siamo molto fieri della qualità e dell'affidabilità dei nostri veicoli. Questo ci permette di assicurarti la massima tranquillità quando guidi una Toyota, offrendoti una garanzia convenzionale supplementare, denominata TOYOTA RELAX PLUS. Perché ogni momento insieme conta.
La garanzia TOYOTA RELAX PLUS è fornita da Toyota Motor Italia S.p.a. (via Kiiciro Toyoda, 2 00148 – Roma – di seguito “Toyota Motor Italia”) e si aggiunge alla garanzia legale prevista dalla normativa applicabile ed alla garanzia convenzionale del Produttore fornita da Toyota Motor Europe NV/SA e descritta nel libretto di Manutenzione e Garanzia fornito al cliente.
La garanzia convenzionale supplementare TOYOTA RELAX PLUS costituisce, infatti, una copertura aggiuntiva che opera, al ricorrere delle condizioni descritte nel presente documento, quando non è più temporalmente efficace la garanzia convenzionale del Produttore di cui al libretto di Manutenzione e Garanzia.
La garanzia convenzionale supplementare TOYOTA RELAX PLUS è usufruibile al ricorrere delle condizioni e nei limiti indicati in dettaglio nel presente documento che ti invitiamo a leggere con attenzione e a conservare per futura consultazione.
1 DEFINIZIONI
Per "Garanzia Toyota Relax Plus" (anche "Toyota Relax Plus ") si intende la garanzia fornita come descritto nella Sezione 2 dei presenti Termini e Condizioni.
Per "Garanzia Toyota Approved" si intende la garanzia di 12 mesi e chilometraggio illimitato che si applica a tutti i veicoli usati qualificati come “Toyota Approved”.
Per "Operatore della rete Toyota" si intende qualsiasi Concessionario o Centro Assistenza Autorizzato situato in Italia o in qualsiasi paese membro dell'Unione Europea e che è stato autorizzato dal Gruppo Toyota a eseguire lavori di assistenza, riparazione e manutenzione;
Per "Garanzia del produttore": si intende la garanzia convenzionale fornita dal produttore che accompagna tutti i veicoli Toyota nuovi venduti ed è descritta nel Libretto di Manutenzione e Garanzia fornito al cliente.
Per "Manuale d'uso" si intende il manuale d'uso fornito al cliente e specifico per il modello di veicolo acquistato.
Per "Libretto di Manutenzione e Garanzia" si intende il libretto di Manutenzione e Garanzia fornito al cliente in cui sono indicati i termini e condizioni della garanzia convenzionale del Produttore, nonché le responsabilità generali del proprietario del veicolo.
Veicolo “Toyota Approved" si intende qualsiasi veicolo Toyota usato che soddisfi i requisiti previsti dal programma Toyota Approved;
Noi", "ci" o "nostro" indica Toyota Motor Italia;
"Tu" o "tuo" indica il proprietario del veicolo.
2 GARANZIA TOYOTA RELAX PLUS
2.1 Principi/Introduzione
2.1.1 La Garanzia Toyota Relax Plus può essere attivata, al ricorrere di quanto indicato nei presenti Termini e Condizioni, in qualsiasi momento dopo la scadenza della Garanzia convenzionale del Produttore o della Garanzia Toyota Approved, senza costi aggiuntivi e indipendentemente da qualsiasi cambio di proprietà del veicolo.
2.1.2 La Garanzia Toyota Relax Plus è una garanzia che si attiva automaticamente al termine dell’esecuzione di un tagliando effettuato, in conformità con le specifiche del produttore descritte nel Libretto di Manutenzione e Garanzia, presso qualsiasi Operatore della rete Toyota ("Servizio"). Il cliente deve assicurarsi che l’Operatore della rete Toyota compili lo spazio relativo ai tagliandi effettuati all’interno del Manuale di Manutenzione e Garanzia e deve avere cura di conservare tutte le fatture relative agli interventi come prova del servizio.
2.1.3 La Garanzia Toyota Relax Plus offre una copertura di durata pari all’intervallo temporale/chilometrico (a seconda di quale dei due eventi si verifichi per primo) previsto nel Libretto di Manutenzione e Garanzia del veicolo per la manutenzione periodica ("Periodo di copertura"). Tale intervallo è, per la maggior parte dei veicoli Toyota, di 12 mesi e/o 15.000 km ma può variare a seconda del modello e della motorizzazione. Per conoscere l’intervallo di manutenzione previsto per il tuo veicolo consulta il Libretto di Manutenzione e Garanzia. Il Periodo di copertura decorre dal giorno successivo alla data della fattura del tagliando di manutenzione periodica effettuato.
2.1.4 La Garanzia Toyota Relax Plus è attivabile fino a 15 anni dalla prima immatricolazione del veicolo o fino a quando il veicolo non ha raggiunto 250.000 km (a seconda di quale dei due eventi si verifichi per primo).
2.1.5 Per attivare la Garanzia Toyota Relax Plus è sufficiente effettuare un tagliando di manutenzione presso un operatore della rete Toyota. La Toyota Relax Plus rimarrà valida per tutto il Periodo di copertura anche se, all’interno dello stesso, non contatti o non ti rivolgi per assistenza al tuo operatore della rete Toyota (ad esempio per effettuare altri interventi).
2.1.6 Ulteriori informazioni:
a) durante o dopo il Periodo di copertura della Garanzia Toyota Relax Plus sei libero di recarti presso operatori indipendenti non facenti parte della rete Toyota, senza che ciò influisca sulla validità della tua Toyota Relax Plus (eccetto per quanto previsto al punto 2.3.2 che segue);
b) quando la Garanzia Toyota Relax Plus scade e non effettui la successiva manutenzione con un operatore della rete Toyota, ciò non esclude la possibilità di attivare una futura copertura, poiché Toyota Relax Plus non richiede un contatto continuo con gli operatori della rete Toyota. Hai sempre e in qualsiasi momento diritto a Toyota Relax Plus fino a 15 anni dopo la prima immatricolazione del veicolo o fino al raggiungimento del limite di 250.000 km (a seconda di quale dei due eventi si verifichi per primo).
c) indipendentemente dalla Garanzia del Produttore e dalla Garanzia Toyota Relax Plus, hai diritto alla Garanzia Legale di conformità prevista dalla normativa applicabile.
d) nel caso in cui la garanzia Toyota Relax Plus sia scaduta o nel caso in cui il veicolo abbia superato la scadenza prevista per il tagliando nel Libretto di Manutenzione e Garanzia, la Garanzia Toyota Relax Plus sarà operativa 30 giorni dopo la data di fatturazione del tagliando.
2.2 Criteri di ammissibilità
2.2.1 Si ha diritto alla Toyota Relax Plus fino a 15 anni dalla prima immatricolazione del veicolo o fino a quando il veicolo non ha raggiunto la percorrenza di 250.000 km (a seconda di quali dei due eventi si verifica per primo).
2.2.2 Sono esclusi dalla copertura della Toyota Relax Plus i veicoli che sono stati e/o sono usati professionalmente come TAXI.
2.3 Ambito di applicazione della Garanzia Toyota Relax Plus: Cosa è coperto dalla garanzia Toyota Relax Plus? Cosa è escluso dalla Garanzia Toyota Relax Plus?
2.3.1 Per vedere cosa è coperto dalla garanzia Toyota Relax Plus consulta l’Appendice 1.
2.3.2 La garanzia Toyota Relax Plus non è efficace al ricorrere delle seguenti condizioni:
i componenti non menzionati nell'elenco presente nella sezione 1 - "Cosa copre la garanzia Toyota Relax Plus?" - dell'Appendice 1;
veicoli che sono stati e/o sono usati professionalmente come TAXI;
la causa della richiesta riparazione e/o sostituzione è il risultato di logorio e usura dovuti al normale utilizzo del veicolo, di un eccessivo gioco, di rumorosità e/o vibrazione;
guasti preesistenti nel veicolo al momento dell’intervento di manutenzione;
guasti direttamente causati da una mancata/tardiva manutenzione periodica così come prevista nel Libretto di Manutenzione e Garanzia o da una mancata/tardiva riparazione del veicolo secondo le raccomandazioni del Produttore;
iI difetto è il risultato di guasti che non sono stati tempestivamente segnalati alla rete ufficiale Toyota o a fronte dei quali non si sia intervenuti prima che influissero negativamente sull' entità della riparazione o danneggiassero altri componenti;
iI difetto è il risultato di riparazioni non eseguite dagli operatori della rete Toyota;
iI difetto è il risultato di un utilizzo del veicolo difforme da quello per cui lo stesso è stato progettato e costruito (a titolo esemplificativo e non esaustivo: utilizzo improprio, gare e/o competizioni, fuori strada estremi, tuning, sovraccarico);
iI difetto è il risultato di cause esterne e/o fenomeni naturali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: infiltrazione di acqua o polvere, pietrisco, inondazioni, ghiaccio, tempesta, calamità naturali, incidenti, incendio, esplosioni, guerra, disordini civili, sommosse, azioni dolose, uso non autorizzato, sale, escrementi);
iI difetto non è riconducibile alla responsabilità del Produttore;
iI difetto è conseguenza dell'installazione di accessori non originali Toyota e/o e di allestimenti speciali;
iI difetto è dovuto ad un uso improprio del veicolo, a negligenza o a imperizia (incluso I' utilizzo di lubrificanti e carburante non idonei oppure contaminati);
iI difetto è dovuto ad alterazioni, manomissioni e/o modifiche apportate al veicolo che alterano le sue caratteristiche tecniche originali;
sono stati installati ricambi non originali Toyota di qualità non equivalente;
il difetto è il risultato di un improprio montaggio delle ruote, di una impropria riparazione /sostituzione di singoli component;
la conseguenza di un errato montaggio di un componente;
il guasto è avvenuto a causa dell’utilizzo continuativo di un componente che necessita evidentemente di una riparazione, salvo che il guasto sia chiaramente non collegabile al componente che necessita della riparazione.
2.3.3 La garanzia convenzionale supplementare Toyota Relax Plus non copre inoltre il costo per:
Danni indiretti; quali - a titolo esemplificativo e non esaustivo - la perdita di profitti o redditi del proprietario del veicolo; i costi di trasporto; traino; le telefonate e i pernottamenti; il noleggio; la perdita di beni o valori;
Elementi estetici, quali - a titolo esemplificativo e non esaustivo - verniciature; riparazioni dovute a ruggine; scolorimento; sbiadimento; deformazione; screpolature; regolazioni; infiltrazioni di acqua e danni da condensa;
Vetture non destinate ai paesi riportati nel paragrafo 2.5.1;
Il servizio di assistenza stradale.
2.3.4 I seguenti ricambi e componenti sono esclusi dalla Garanzia Toyota Relax Plus:
Componenti soggetti ad usura e relativi alla manutenzione periodica (ad esempio: ricambi che devono essere sostituiti periodicamente, filtri, pasticche freni, rivestimenti, ganasce e cavi), ruote, cerchi, pneumatici, cinghie e tendicinghia, batterie 12Volt, liquidi, candele, diagnostica;
Batteria ibrida, che è coperta e gode della garanzia convenzionale di fabbrica per i primi cinque anni e/o 100.000 Km e successivamente, del separato Programma Hybrid Care;
Batteria di trazione, che è coperta e gode della garanzia convenzionale di fabbrica per i primi otto anni e/o 160.000 Km e, successivamente, del separato Programma Hybrid Care (Il programma Hybrid Care non è disponibile per la gamma PROACE Full Electric);
Ricambi in gomma (ad esempio tutte le tubazioni in gomma del veicolo, supporti motore o abitacolo, modanature, spazzole tergicristalli, supporti motore, ecc.), cuffie dei semiassi;
Ammortizzatori (inclusi ammortizzatori pneumatici e del portellone), barre stabilizzatrici anteriori e posteriori, boccole della barra stabilizzatrice; tutti i componenti degli impianti GPL e/o danni derivanti dall’utilizzo di carburanti non previsti dal Costruttore;
Carrozzeria e verniciatura (fari e fanali, lampade, pannelli, paraurti, vetri, cromature, antenna, maniglie, rifiniture esterne, guarnizioni, parti metalliche non protette da rivestimento, verniciatura), riparazioni conseguenza di corrosione;
Interni (rifiniture, coperture sedili, imbottitura, bocchette di ventilazione, posacenere, accendisigari, pomello della leva cambio, cruscotto ed ogni sua parte; volante), rivestimento interno del tetto
Tutti i sistemi Multimediali compresi i sistemi Audio;
Accessori, ricambi non originali, equipaggiamenti speciali: Ad esempio, ma non solo, le conversioni 4X4 o di case mobili.
Accessori originali Toyota non installati in fabbrica.
Sistema di scarico (tutte le parti dalla guarnizione del collettore di scarico fino alla parte terminale, incluso il catalizzatore e ogni componente di post trattamento dei gas di scarico);
Cerniere; dadi e bulloni; fusibili; clips; ganci e fascette;
Cinte servizi, tenditori, barre stabilizzatrici anteriori e posteriori, supporti motore e cabina, riscaldatori a combustione, cavi di ricarica delle vetture Elettriche e Plug-in;
Tutte le parti esterne della carrozzeria del veicolo (eccetto i ricambi indicati esplicitamente nell’Appendice 1)
Riparazioni relative a rumorosità (a meno che la rumorosità sia dovuta ad una evidente rottura di un componente originale coperto dalla garanzia convenzionale supplementare TOYOTA RELAX PLUS);
Regolazioni;
Riparazioni coperte da altre forme di garanzia della casa madre (esempio: campagne di richiamo od altre politiche di estensione della copertura di garanzia).
2.4 Obblighi del Cliente
2.4.1 Per godere della Garanzia Toyota Relax Plus, è necessario rispettare i requisiti indicati di seguito.
È necessario:
i. assicurarsi che l’intervento di manutenzione periodica sia annotato dall’operatore che l’ha eseguito nel Libretto di Manutenzione e Garanzia, poiché in caso di guasto dovrà essere presentato per conferma della manutenzione effettuata sul veicolo;
ii. conservare copia delle fatture degli interventi di manutenzione periodica e/o riparazione come prova del servizio;
iii. verificare che su ogni fattura relativa agli interventi di manutenzione e/o riparazione effettuati sul veicolo sia riportato il chilometraggio indicato dal contachilometri; e
iv. seguire le istruzioni del Produttore contenute nel Manuale d’uso del veicolo.
2.5 In quali paesi è valida la Garanzia Toyota Relax Plus?
2.5.1 L'ambito territoriale in cui opera la Toyota Relax Plus comprende i seguenti paesi: Albania, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Kazakistan, Kosovo, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia e Regno Unito.
2.5.2 Se si intende viaggiare in paesi diversi da quelli sopra menzionati, si consiglia di contattare il concessionario o il riparatore autorizzato Toyota locale per ulteriori informazioni. L'elenco dei paesi menzionati in questi Termini e Condizioni non è esaustivo e può essere soggetto ad aggiornamenti o modifiche.
2.5.3 Se ti trovi all’estero, in un dei paesi indicati al punto punto 2.5.1 che precede, e si verificasse un guasto coperto dalla Garanzia Toyota Relax Plus, qualsiasi operatore della rete Toyota del paese che stai visitando, purché il soggiorno sia inferiore a 90 giorni consecutivi, sarà in grado di eseguire la riparazione secondo i presenti Termini e Condizioni.
In tale evenienza dovrai saldare il costo dell’intervento direttamente all’operatore della rete Toyota che lo ha effettuato e chiedere successivamente il rimborso ad un operatore della rete Toyota in Italia, presentando la fattura di riparazione entro 28 giorni di calendario dalla data di emissione. L’importo massimo rimborsato sarà il valore della fattura (iva inclusa). Il costo delle parti di ricambio, i tempi e il costo della manodopera devono essere indicati separatamente nella fattura. Ti verranno rimborsati i costi di riparazione in conformità con quanto previsto dai Termini e Condizioni della Garanzia Toyota Relax Plus.
2.6 Trasferibilità della garanzia Toyota Relax Plus
2.6.1 In caso di passaggio di proprietà del veicolo, la copertura offerta dalla Garanzia Toyota Relax Plus verrà trasferita, senza costi aggiuntivi, al successivo proprietario del veicolo, ma non ad un altro veicolo. La Garanzia Toyota Relax Plus si applica al veicolo e non al cliente, a condizione che non siano stati superati il chilometraggio massimo e/o il Periodo di copertura della Toyota Relax Plus. Ai fini del trasferimento, il successivo proprietario è tenuto a comunicare i propri dati personali a Toyota Motor Italia.
3 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
3.1 I presenti Termini e Condizioni devono essere letti congiuntamente all'informativa privacy consultabile sul sito www.toyota.it (link Toyota - Informativa in materia di privacy).
4 VARIE / CONDIZIONI GENERALI
4.1 Tutte le parti sostituite in regime di Garanzia Toyota Relax Plus diventano di proprietà di Toyota Motor Italia. Ove sia tecnicamente possibile e vi sia disponibilità dovranno essere utilizzati ricambi originali Reman/Optifit Toyota.
4.2 La somma rimborsabile per ciascun intervento riparativo non può superare il valore economico del veicolo stesso al momento della riparazione. In caso di più interventi riparativi/sostitutivi, le somme complessivamente rimborsabili nel Periodo di copertura della garanzia Toyota Relax Plus non possono superare I'importo del prezzo di acquisto del veicolo (Iva inclusa) risultante dalla fattura di acquisto emessa dalla Concessionaria.
4.3 La Toyota Relax Plus non ha alcun valore di riscatto o rimborso.
4.4 Ci riserviamo il diritto, a nostra esclusiva discrezione, di aggiornare, modificare o sostituire qualsiasi parte dei presenti Termini e Condizioni pubblicando aggiornamenti e modifiche sul nostro sito web (www.toyota.it). È responsabilità del cliente controllare periodicamente il nostro sito Web per verificare la presenza di modifiche. Se benefici già della Garanzia Toyota Relax Plus, gli aggiornamenti, le modifiche o le sostituzioni dei presenti Termini e Condizioni non pregiudicheranno i diritti che hai già acquisito ai sensi dei presenti Termini e condizioni.
4.5 Toyota Motor Italia ha facoltà di interrompere in qualsiasi momento il programma della Garanzia Toyota Relax Plus. Resta inteso che, se ciò dovesse accadere, i diritti che hai già acquisito ai sensi dei presenti Termini e Condizioni non saranno pregiudicati.
4.6 La Garanzia Toyota Relax Plus non influenza, né pregiudica l’applicabilità della garanzia legale di conformità prevista dalla normativa applicabile.
4.7 I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla Legge italiana. Ogni controversia che dovesse insorgere in relazione all’interpretazione, la validità, l’efficacia e l’esecuzione dei presenti Termini e Condizioni sarà di esclusiva competenza del Foro di Roma.