1. Mondo Toyota
  2. News & Eventi
  3. La doppietta di Toyota Gazoo Racing nella 8 Ore del Bahrain consegna il titolo piloti FIA WEC a Buemi, Hartley e Hirakawa
Link utili

LA DOPPIETTA DI TOYOTA GAZOO RACING NELLA 8 ORE DEL BAHRAIN CONSEGNA IL TITOLO PILOTI FIA WEC A BUEMI, HARTLEY E HIRAKAWA

I piloti hanno vinto la gara con la loro GR010 HYBRID #8 e si sono assicurati il loro secondo Campionato del Mondo piloti consecutivo.

Toyota Gazoo Racing ha fatto calare il sipario su un'emozionante stagione 2023 del FIA World Endurance Championship (WEC) con una doppietta nella 8 Ore del Bahrain che ha deciso l’assegnazione del titolo piloti

Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa hanno vinto la gara con la loro GR010 HYBRID #8 e si sono assicurati il loro secondo Campionato del Mondo piloti consecutivo. Sébastien e Brendon hanno anche stabilito un nuovo record avendo vinto quattro titoli piloti ciascuno, mentre Ryo ha vinto il tiolo in entrambe le sue stagioni Hypercar finora.

Una gara combattuta tra Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López sulla GR010 HYBRID #7 ha visto una bella rimonta dopo un incidente alla prima curva. Avevano bisogno della vittoria per lottare per il titolo, ma si sono dovuti accontentare del secondo posto, ottenendo dunque il secondo posto in campionato.

Toyota Gazoo Racing ha confermato la sua quinta doppietta consecutiva di titoli costruttori e piloti nel Campionato del Mondo per la conclusione perfetta di un'entusiasmante stagione di competizioni Hypercar che ha visto sfide emozionanti con Cadillac, Ferrari, Glickenhaus, Peugeot, Porsche e Vanwall.

La sfida è proseguita nell'ultima gara della stagione, iniziata in un caldo pomeriggio soleggiato in Bahrain. Sébastien è partito dalla pole position, ma le possibilità di titolo dell'equipaggio #7 sono sfumate pochi metri dopo, quando Mike è stato sbalzato fuori dal secondo posto alla prima curva dalla Cadillac #2, andando in fondo al gruppo.

Ha subito iniziato un'entusiasmante rimonta, mettendo a segno una serie di sorpassi decisivi per superare le Peugeot e le Porsche nei primi 35 minuti e tornare tra i primi cinque. Nel frattempo, la velocità costante di Sébastien nelle prime posizioni lo ha visto accumulare un vantaggio sulle due Ferrari.

Con l'avvicinarsi dei primi pit stop a un'ora, Mike ha effettuato altri due sorpassi straordinari per tornare tra i primi tre, superando la Ferrari #50 prima di farsi strada oltre la Porsche #38 Hertz Team Jota in terza posizione pochi istanti dopo.

Sébastien ha allungato ulteriormente il suo vantaggio nella seconda ora, mentre Mike si era avvicinato alla Ferrari #51 al secondo posto, anche se il degrado delle gomme gli ha impedito di trovare un modo per superarla. Poco prima dell'inizio della terza ora, Mike ha consegnato la #7 a Kamui, che ha rapidamente fatto segnare un nuovo giro veloce e ha superato la Ferrari #51 per il secondo posto.

Brendon ha preso il volante della #8 e ha condotto la gara fino al tramonto, con Kamui a circa mezzo minuto di distacco. La guida veloce e precisa nel traffico doppiato ha visto la situazione stabilizzarsi nelle prime posizioni e, a metà gara, José e Ryo hanno iniziato il loro stint con le GR010 HYBRID che giravano comodamente in prima e seconda posizione.

Quando la gara è entrata nelle sue ultime due ore, il penultimo cambio di pilota ha visto Mike tornare sulla #7 e Sébastien riprendere la battaglia sulla #8. Kamui e Brendon hanno preso il sopravvento per l'ultima ora di gara. Con un vantaggio di 40 secondi in testa, Brendon ha guidato la #8 in sicurezza negli ultimi giri mentre Kamui non era minacciato da dietro, ma ha comunque mostrato il ritmo della #7 facendo segnare il giro più veloce della gara.

La bandiera a scacchi ha sventolato per Brendon dopo 249 giri e ha concluso con 47,516 secondi di vantaggio su Kamui con la #7. Ciò ha portato la stagione 2023 al termine dopo sette eventi, 64 ore di gara e sei vittorie per TOYOTA GAZOO Racing, tra cui quattro doppiette, portando il bottino del team a 45 vittorie dal suo debutto nel WEC nel 2012.

 

Kamui Kobayashi (Team Principal e pilota, vettura #7): "E' stata una prestazione straordinaria per concludere la stagione; Abbiamo ottenuto tutto quello che potevamo con una doppietta nell'ultima gara. Ovviamente, non c'era una grande possibilità per la vettura #7 di vincere il titolo, ma congratulazioni a tutti sulla vettura #8, hanno fatto un lavoro fantastico. Corriamo sempre forte tra le due vetture, ogni gara è stata combattuta. Questo è un vero risultato da parte del team e dei piloti, che non hanno commesso errori. Grazie ai nostri partner e ai nostri colleghi in Giappone per il loro supporto e, naturalmente, grazie a Sato san e Morizo san per averci aiutato a essere così forti. Quest'anno abbiamo affrontato la concorrenza di tanti costruttori e abbiamo dimostrato la forza della nostra vettura e del nostro team. È sicuramente un momento di orgoglio per tutti noi concludere la stagione in questo modo".

Mike Conway (Pilota, vettura #7): "Ci sono emozioni contrastanti alla fine della stagione. Stavamo arrivando a questa gara con il piede sbagliato, cercando di recuperare qualche punto sulla nostra vettura gemella, ma l'incidente alla prima curva ci ha fatto arretrare. Questo ha reso le cose difficili perché ho dovuto spingere per superare molte macchine, il che è stato difficile per le gomme. Abbiamo fatto del nostro meglio, ma il secondo posto era il massimo che potevamo ottenere oggi. Congratulazioni alla vettura #8 per il titolo, è meritata. Grazie di cuore a tutti quelli che hanno lavorato sulla vettura #7 per aver lavorato così duramente quest'anno, compresi i miei compagni di squadra Kamui e José che hanno sempre fatto un ottimo lavoro. Abbiamo avuto una buona stagione e vincere quattro volte è stato fantastico".

José María López (Pilota, vettura #7): "E' stato un anno fantastico per la squadra e una grande prestazione da parte di tutti. I due equipaggi si sono spinti a vicenda in ogni gara, ma abbiamo sempre lavorato insieme come una squadra, che è la cosa più importante. Congratulazioni a Séb, Brendon e Ryo per aver vinto la gara di oggi e, naturalmente, il campionato. Sulla nostra vettura, abbiamo avuto un bell'anno con molto da festeggiare, quindi sono davvero felice di averne fatto parte. Abbiamo fatto del nostro meglio per vincere oggi e darci una possibilità in campionato, ma dopo la prima curva era praticamente impossibile. Ma abbiamo reagito bene e alla fine sono contento del risultato".

Sébastien Buemi (Pilota, vettura #8): "È fantastico vincere di nuovo il Campionato del Mondo, sono davvero grato alla squadra. Tutto è andato bene e alla fine siamo riusciti a vincere la gara e il campionato, quindi è stata una serata fantastica. Penso che quest'anno ce lo siamo meritato. Ovviamente, non vincere a Le Mans è stato difficile, ma abbiamo mostrato la nostra forza e abbiamo vinto il campionato davanti a una concorrenza così agguerrita. È sempre speciale vincere, ma questo titolo è stato vinto grazie alla continuità. Anche se non siamo sempre stati la macchina più veloce, abbiamo fatto punti ovunque, anche nelle gare difficili. Abbiamo finito in bellezza e questo è il modo migliore per vincere un campionato".

Brendon Hartley (Pilota, vettura #8): "E' stato un anno fantastico. Sono davvero orgoglioso di far parte dell'equipaggio #8 e del team TOYOTA GAZOO Racing. Grazie a tutti per una stagione fantastica. Abbiamo avuto alcune dure battaglie con la vettura #7 e le altre concorrenti Hypercar per tutto l'anno e oggi non è stato diverso. Ci sono stati momenti in cui non eravamo la macchina più veloce in pista, ma stavamo davvero spingendo. Seb ha avuto la parte più stressante della gara oggi, superando la prima curva in modo pulito, ma lui e Ryo hanno fatto un ottimo lavoro. Probabilmente richiederà un po’ di tempo realizzare di essere un quattro volte campione del mondo, ma sembra davvero bello".

Ryo Hirakawa (Pilota, vettura #8): "E' bello vincere il campionato con una vittoria. Abbiamo lavorato così duramente per raggiungere questo obiettivo, quindi sono davvero felice. A volte è stato un anno difficile, ma abbiamo sempre continuato a spingere e abbiamo vinto di nuovo il titolo. Abbiamo sempre affrontato avversari forti e condizioni difficili; Questa gara è stata forse ancora più dura del solito. Abbiamo cercato di costruire un gap e mantenerlo, ma non è stato facile con il degrado delle gomme. Questo è il mio secondo campionato consecutivo e non avrei potuto immaginarlo due anni fa. Voglio ringraziare Toyota per questa opportunità e tutti i membri del team per il loro duro lavoro. Voglio dedicare questo risultato a loro come ringraziamento per avermi dato questa possibilità".

8 Ore del Bahrain - Gara

1° posto  #8 TOYOTA GAZOO Racing  249 Giri
2° posto  #7 TOYOTA GAZOO Racing  +47.516 secondi

3° posto  #50 Ferrari AF Corse (Fuoco/Molina/Nielsen)  +1 minuto 36,286 secondi
4° posto  #38 Hertz Team Jota (Da Costa/Stevens/Sì)  +1 minuto 37.248 secondi
5° posto  #6 Porsche Penske (Estre/Lotterer/Vanthoor)  +1 giro
6° posto  #51 Ferrari AF Corse (Pier Guidi/Calado/Giovinazzi)  +1 giro

06/11/2023